Comunicato stampa, 27.08.2021

Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha tenuto un discorso sulla strategia di politica estera della Svizzera alla Conferenza degli ambasciatori ungheresi svoltasi a Budapest il 27 agosto 2021. Nella capitale ungherese ha incontrato per colloqui di lavoro il suo omologo, il ministro degli affari esteri e del commercio estero Péter Szijjártó, e la ministra della giustizia Judit Varga, responsabile del dossier UE.

Illustrazione della mappa che mostra il volo previsto.
Illustrazione della mappa che mostra il volo previsto. © DFAE

Intervenendo come ospite alla Conferenza degli ambasciatori ungheresi svoltasi a Budapest, il consigliere federale Ignazio Cassis ha tenuto un discorso sulla strategia di politica estera della Svizzera durante il quale ha spiegato anche perché dia grande importanza a un approccio metodico nell’elaborazione della strategia.

«Il nostro schema a cascata, con strategie a tre diversi livelli, contribuisce a rafforzare ulteriormente la coerenza della politica estera svizzera e il profilo della Svizzera sul piano internazionale. Illustra gli obiettivi della Svizzera, i suoi punti di forza e le sue opportunità di collaborazioni efficaci», ha spiegato il consigliere federale Cassis, sottolineando che per il nostro Paese, fortemente interconnesso e ospite di numerose organizzazioni internazionali, è essenziale concentrarsi sui propri punti di forza.

Dialogo aperto sui valori europei comuni

Una base importante della politica estera della Svizzera è la diversità vissuta all’interno dei suoi confini: «È proprio l’autonomia politica, linguistica e culturale delle nostre regioni a contraddistinguere la Svizzera, che è un Paese unito anche perché le singole regioni sono indipendenti e possono esprimere la loro individualità». Il consigliere federale Cassis ha sottolineato che questa diversità vissuta ha bisogno di molta attenzione, comprensione e tolleranza, valori che caratterizzano anche la politica estera svizzera.

Nel suo discorso, il capo del DFAE ha posto l’accento anche sulle buone relazioni bilaterali tra l’Ungheria e la Svizzera. «I nostri due Paesi lavorano per intensificare gli scambi commerciali, ma conducono anche un dialogo aperto sui valori europei comuni».

Colloqui di lavoro ufficiali incentrati sulla politica europea e sull’attualità politica mondiale

La politica europea è stata al centro anche dei colloqui con il ministro degli affari esteri e del commercio estero Péter Szijjártó e la ministra della giustizia Judit Varga. Il consigliere federale Cassis ha rimarcato che la Svizzera rimane un partner affidabile dell’UE e ha dichiarato che il nostro Paese «lavora fianco a fianco con l’UE per la stabilità e la prosperità dell’Europa». È per questo motivo che il Consiglio federale ha chiesto al Parlamento di sbloccare il secondo contributo svizzero, di cui l’Ungheria è uno dei Paesi beneficiari. Il capo del DFAE ha anche sottolineato che la Svizzera è parte della comunità di valori europea: il rafforzamento dei diritti umani, della democrazia, della libertà di espressione e dello Stato di diritto, così come la protezione delle minoranze, costituiscono anch’essi elementi centrali della politica estera svizzera.

Incontro con rappresentanti dell’economia svizzera

Il capo del DFAE ha inoltre incontrato a Budapest i rappresentanti dell’economia svizzera attivi in Ungheria. In uno scambio durato un’ora ci si è soffermati sulla situazione delle aziende svizzere nel Paese. L’Ungheria è il terzo partner commerciale della Svizzera nell’Europa centrale e la Svizzera è il quinto investitore più importante in Ungheria. Nel 2020 il volume degli scambi ha raggiunto quota 2,4 miliardi di franchi.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Ungheria
Strategie della politica estera


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina