Comunicato stampa, 16.07.2021

La Svizzera sostiene la Tunisia nella lotta contro la pandemia di COVID-19. Venerdì l’Aiuto umanitario della Confederazione ha inviato a Tunisi una quindicina di respiratori e una sessantina di concentratori di ossigeno. Il valore di questo materiale sanitario è di circa 335 000 franchi. Nel giro di poche settimane è la quinta consegna del genere della Svizzera a un Paese straniero.

Alla luce della situazione sanitaria in Tunisia e in risposta alla richiesta di sostegno delle autorità tunisine, l’Aiuto umanitario della Confederazione ha deciso di assistere questo Paese nella lotta contro la pandemia di COVID-19.

Un velivolo del Servizio di trasporto aereo della Confederazione è decollato venerdì da Dübendorf con destinazione Tunisi. Oltre a una quindicina di respiratori messi a disposizione gratuitamente dalla Farmacia dell’esercito, l’invio comprende anche una sessantina di concentratori di ossigeno.

Questo materiale sarà preso in consegna a Tunisi dalle autorità locali e poi trasportato verso varie località. La rappresentanza svizzera in Tunisia è in stretto contatto con le autorità del Paese per garantire che gli aiuti umanitari siano distribuiti in modo equo e secondo i bisogni, conformemente ai principi umanitari.

Il materiale inviato in Tunisia è la quinta fornitura di beni umanitari della Svizzera a favore di un Paese straniero nell’arco di poche settimane. L’Aiuto umanitario della Confederazione, che fa parte del DFAE, ha infatti già fatto pervenire materiale (respiratori, concentratori di ossigeno) in Mongolia (12.7), in India (6.5), in Nepal (21.5) e in Sri Lanka (7.6). La Svizzera segue da vicino l’evoluzione della situazione sanitaria mondiale legata alla pandemia di COVID-19 ed è pronta a fornire sostegno per quanto possibile e in funzione delle richieste.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina