Comunicato stampa, 29.07.2020

In questo anno particolare il DFAE organizza una celebrazione digitale della festa nazionale per le Svizzere e gli Svizzeri all’estero: il progetto «Missione 1° agosto».

Il fulcro del progetto è un sito web interattivo e multilingue, creato da Presenza Svizzera, che offre spunti per celebrare la festa nazionale nonostante le restrizioni sanitarie legate alla pandemia. Le cittadine e i cittadini svizzeri, ma anche tutte le persone appassionate del nostro Paese, potranno festeggiare come si deve il compleanno della Svizzera rimanendo comodamente a casa propria.

Sul sito si possono trovare tutte le tradizioni tipiche della festa nazionale svizzera: ricette per preparare la treccia, istruzioni per realizzare la propria lanterna, una selezione di musiche e anche vari tutorial per cimentarsi in attività come lo jodel o il lancio della bandiera.

La piattaforma vuole anche essere un collegamento tra la Svizzera, le sue ambasciate e la comunità svizzera all’estero: contiene un video del consigliere federale Ignazio Cassis (https://www.missione1agosto.org/) e i videomessaggi di più di 40 ambasciate.

Per mantenere l’essenza del 1° agosto, ossia i momenti in compagnia e la condivisione, la piattaforma è dotata di funzionalità partecipative, tra cui la possibilità di condividere le proprie creazioni e ricette, un quiz sonoro per riconoscere i suoni tipici del 1° agosto o l’hashtag #SwissNationalDay per collegare tutti i post degli utenti sul tema della festa nazionale. È la prima volta che un progetto mira a creare una piattaforma digitale sul 1° agosto per tutti i nostri connazionali e tutte le persone appassionate della Svizzera.

Il 1° agosto sul sito sarà possibile assistere alle celebrazioni e al discorso della presidente della Confederazione in diretta dal Rütli e postare i propri commenti.

Contatto:
Comunicazione DFAE
Missione 1° agosto: ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera (+41 58 46 34591)


Informazioni supplementari:

Missione 1 agosto
Un 1° agosto del tutto speciale!


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina