Comunicato stampa, 04.06.2020

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha rappresentato la Svizzera in un vertice mondiale sulla vaccinazione. L'incontro, tenutosi giovedì 4 giugno 2020, doveva inizialmente aver luogo a Londra, dietro invito del Regno Unito, ma si poi è svolto tramite videoconferenza. Tra i temi trattati anche la questione dell'accesso futuro a un vaccino contro il Covid-19 a livello mondiale.

La Svizzera sosterrà l'Alleanza Globale per le Vaccinazioni (GAVI) con un contributo di 30 milioni di franchi. La prospettiva di poter sviluppare un vaccino dà speranza alle persone, ha dichiarato giovedì la Presidente della Confederazione nel suo intervento video: «La Svizzera persegue insieme ad altri l'obiettivo di far avanzare la ricerca, lo sviluppo e la produzione di un vaccino e di provvedere a una sua equa distribuzione». Le organizzazioni attive in questi campi ricoprono un ruolo chiave. Il GAVI può contribuire in misura sostanziale, grazie al suo mandato e alla sua esperienza, affinché un futuro vaccino contro il Covid-19 arrivi anche alle popolazioni dei Paesi più poveri.

L'Alleanza, con sede a Ginevra, è un attore importante del settore sanitario e si basa su un partenariato pubblico-privato. Il GAVI finanzia programmi di vaccinazione nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto per i bambini, e promuove il rafforzamento dei sistemi sanitari per permettere a tutte le persone di avere accesso ai vaccini.


Informazioni supplementari:

Intervento della presidente della Confederazione Sommaruga
GAVI, the Vaccine Alliance
Video: Intervento della presidente della Confederazione Sommaruga


Indirizzo per domande:

Ufficio federale della sanità pubblica: vicedirettrice Nora Kronig Romero, Divisione Affari internazionali, Tel. +41 79 572 95 83


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina