Comunicato stampa, 19.06.2020

Nella seduta del 19 giugno 2020 il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera sottoscriverà la «Carta sull’inclusione delle persone con disabilità nell’azione umanitaria». La firma della Carta è in linea con la politica umanitaria della Svizzera e ribadisce la sua volontà di facilitare l’accesso all’aiuto umanitario per le persone con disabilità e di tener conto delle loro particolari esigenze.

Nelle emergenze umanitarie, come i conflitti armati o le catastrofi, le persone con disabilità sono particolarmente vulnerabili. Durante una crisi umanitaria spesso non hanno le stesse possibilità di ottenere acqua, cibo o cure mediche. Per garantire che le esigenze particolari delle persone con disabilità vengano prese meglio in considerazione anche in queste situazioni d’emergenza, gli Stati, le agenzie dell’ONU e le organizzazioni della società civile hanno redatto congiuntamente la «Carta sull’inclusione delle persone con disabilità nell’azione umanitaria».

La Carta stabilisce cinque principi:
- la non discriminazione e il rispetto delle diverse esigenze delle persone con disabilità;
- il contributo delle persone con disabilità alla definizione dei programmi umanitari;
- l’orientamento dei servizi umanitari alle esigenze delle persone con disabilità;
- la creazione di una politica globale inclusiva;
- la collaborazione coordinata degli attori umanitari per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità.

In linea con la politica umanitaria della Svizzera
La Carta e i suoi cinque principi rispecchiano gli obiettivi e i valori della politica umanitaria della Svizzera. Con la sua firma la Svizzera mostra ai Paesi partner la sua intenzione di migliorare ulteriormente l’inclusione delle persone con disabilità nell’aiuto umanitario. Anche nel messaggio concernente la strategia di cooperazione internazionale 2021-2024 (strategia CI 2021-2024) il Consiglio federale ha confermato l’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità nelle azioni umanitarie: la strategia CI 2021-2024 definisce le persone con disabilità come un gruppo particolarmente vulnerabile che deve essere protetto in situazioni di emergenza.

Riferimento alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

La Carta è stata adottata nel maggio 2016 al Vertice umanitario mondiale. Si basa sull’articolo 11 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dalla Svizzera nel 2014. Con l’adesione alla Convenzione, la Svizzera si è impegnata a eliminare gli ostacoli per le persone con disabilità, a proteggerle dalla discriminazione e a promuovere la loro inclusione e la loro uguaglianza nella società.


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina