Comunicato stampa, 17.05.2019

Oggi, a Seul, la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Pascale Baeriswyl ha incontrato il suo omologo sudcoreano Cho Hyun, primo viceministro degli affari esteri, per un colloquio politico durante il quale si è discusso di cooperazione bilaterale e del rafforzamento del sistema multilaterale. Pascale Baeriswyl ha firmato con il suo omologo il protocollo di revisione della convenzione sulla doppia imposizione e ha inoltre partecipato all’inaugurazione del nuovo edificio dell’Ambasciata di Svizzera a Seul e.

Pascale Baeriswyl e Cho Hyun si siedono a un tavolo di legno e parlano.
Pascale Baeriswyl incontra Cho Hyun, primo viceministro degli affari esteri, per un colloquio politico a Seul. © DFAE

Durante un incontro bilaterale, la segretaria di Stato e il primo viceministro degli affari esteri hanno discusso, tra le altre cose, dell’accordo relativo al trasporto aereo e della cooperazione nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione. I rappresentanti dei due Paesi si sono inoltre confrontati sulla cooperazione multilaterale nella politica climatica e in materia di diritti umani e sull’attuazione dell’Agenda 2030.

In seguito, hanno affrontato il tema della situazione nella penisola coreana, in particolare per quanto riguarda l’impegno della Svizzera in seno alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali in Corea (Neutral Nations Supervisory Commission, NNSC).

Durante questo viaggio ufficiale a Seul, la segretaria di Stato del DFAE ha anche partecipato all’inaugurazione della sede dell’Ambasciata di Svizzera. Il nuovo edificio è stato costruito seguendo i principi della sostenibilità: l’energia utilizzata è di origine solare e geotermica. I festeggiamenti si sono svolti secondo un programma definito. I Cantoni di Basilea Città e di Zurigo, partner dell’inaugurazione, sono stati rispettivamente rappresentati a Seul dai consiglieri di Stato Conradin Cramer ed Ernst Stocker.

Le relazioni economiche strette tra i due Stati si sono intensificate con la conclusione, nel 2006, dell’accordo di libero scambio tra la Corea del Sud e l’AELS. Lo scorso anno, per la prima volta, il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi è stato superiore a quattro miliardi. Dal 2008 è inoltre in vigore un accordo nel settore della ricerca, volto a promuovere e a facilitare la collaborazione scientifica tra i due Paesi. La Repubblica di Corea è un Paese prioritario della Svizzera nel quadro della cooperazione in materia di formazione, ricerca e innovazione.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Repubblica di Corea
Blog: Fonti di energia rinnovabile per la nuova Ambasciata a Seul
Comunicato stampa DFF "La Svizzera e la Corea del Sud firmano il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni"


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina