Comunicato stampa, 14.05.2019

Il 15 maggio 2019 il direttore della DSC Manuel Sager darà il via alla piattaforma globale per la riduzione dei rischi di catastrofe (Global Platform for Disaster Risk Reduction, GPDRR), una conferenza internazionale sulla prevenzione delle catastrofi. Fino al 17 maggio più di 4000 esperti provenienti da circa 150 Paesi discuteranno della politica globale per prevenire i disastri naturali. I risultati della conferenza indicheranno la strada per la politica dell’ONU in questo ambito.

Manuel Sager (destra) capo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), tiene il suo discorso in occasione dell'inaugurazione della Piattaforma globale per la riduzione dei rischi di catastrofe, a Ginevra il 15.5.2019.
Manuel Sager (destra) capo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), tiene il suo discorso in occasione dell'inaugurazione della Piattaforma globale per la riduzione dei rischi di catastrofe, a Ginevra il 15.5.2019. © Keystone

Dal 15 al 17 maggio 2019 Ginevra ospita la più grande conferenza sulla prevenzione delle catastrofi, un settore in cui è particolarmente urgente intervenire e sviluppare meccanismi adeguati. Le ondate di calore in India e Cina, gli incendi boschivi in California o le perdite economiche dovute ai terremoti in Asia sono infatti in aumento, danneggiano la natura e l’ambiente e si ripercuotono su tutte le attività umane. Ogni giorno 50 000 persone sono costrette a fuggire a causa delle catastrofi naturali. È essenziale agire congiuntamente: sia per prevenire miseria e sofferenze sia perché sviluppare la resilienza è meno costoso che ricostruire dopo un disastro. Recenti studi dimostrano che, per ogni dollaro investito in prevenzione, si risparmiano quattro dollari in termini di danni.

La piattaforma globale per la riduzione dei rischi di catastrofe (Global Platform for Disaster Risk Reduction, GPDRR) è una conferenza internazionale che si svolge ogni due anni in località sempre diverse. L’edizione del 2019 è presieduta congiuntamente dall’ufficio dell’ONU per la riduzione del rischio di catastrofi (UNDRR) e dal Governo svizzero. La conferenza rappresenta un forum per esperti del settore pubblico e privato, del mondo scientifico e della società civile che si fonda su un quadro d’azione comune (Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030). All’incontro di Ginevra partecipano oltre 4000 persone – tra cui anche ministri – provenienti da circa 150 Paesi.

Il direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Manuel Sager, a cui per la durata dell’evento è stato conferito il titolo di segretario di Stato, aprirà la conferenza in qualità di rappresentante della Svizzera e capo della relativa delegazione. La delegazione svizzera ufficiale è composta da 18 persone, tra cui rappresentanti della DSC, degli Uffici federali della protezione della popolazione (UFPP), dell’ambiente (UFAM) e di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) nonché della Divisione Organizzazioni internazionali (DOI) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e della piattaforma nazionale «Pericoli naturali» PLANAT. Ne fanno inoltre parte il sindaco di Ginevra, la sindaca di Bregaglia e rappresentanti della Croce Rossa Svizzera (CRS), del gruppo Zurich Assicurazioni e del Politecnico federale di Zurigo (PFZ).

Anche diversi servizi federali partecipano alla GPDRR e ai vari eventi collaterali. Nel quadro della «Innovation Platform», MeteoSvizzera, l’UFAM, l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) e il Servizio Sismico Svizzero (SED) insieme all’UFPP – tutti servizi specializzati della Confederazione che si occupano di pericoli naturali – presentano la loro collaborazione nel settore degli allarmi relativi ai pericoli naturali, partendo dal rilevamento e dalla condivisione di dati di misurazione fino ad arrivare all’elaborazione e alla diramazione di dati di allerta per la popolazione, le autorità e gli specialisti.

I risultati dell’incontro di Ginevra confluiranno nei dibattiti del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile e nel vertice dell’ONU sul clima, annunciato dal segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres per il settembre del 2019 a New York. Per la comunità internazionale, la conferenza di Ginevra è l’occasione più vicina per portare avanti l’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile (Obiettivi di sviluppo sostenibile) e degli impegni assunti durante il vertice sul clima di Parigi.


Informazioni supplementari:

Global Platform for Disaster Risk Reduction (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina