Comunicato stampa, 21.04.2019

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) condanna gli attacchi terroristici commessi ai danni della popolazione civile a Colombo e in varie città dello Sri Lanka. Informazioni per i viaggiatori.

Il Dipartimento federale degli affari esteri ha preso atto delle esplosioni che hanno provocato numerosi morti e feriti a Colombo, nello Sri Lanka, la mattina di Pasqua. Il DFAE esprime costernazione e profondo rammarico per gli attacchi commessi ai danni dei civili e condanna l’intolleranza e la violenza che hanno causato immani sofferenze nel Paese.

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha comunicato, a nome del Consiglio federale, la propria vicinanza ai familiari delle vittime e alle autorità. Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, esprime sgomento e cordoglio per quanto accaduto nello Sri Lanka ed è regolarmente informato dal Centro di gestione delle crisi (KMZ) del DFAE e dall’Ambasciata di Svizzera a Colombo, che sono in contatto con le cittadine e i cittadini svizzeri sul posto e con le autorità locali per avere notizie delle persone colpite dagli attentati.

Il DFAE fornisce inoltre informazioni alle Svizzere e agli Svizzeri in loco o in procinto di recarsi nello Sri Lanka tramite i consigli di viaggio e l’account Twitter travel_eda-dfae. La Helpline DFAE (tel. +41 800 24-7-365, e-mail helpline@eda.admin.ch) è a disposizione delle persone che desiderano informazioni o necessitano di assistenza all’estero. I viaggiatori sono pregati di attenersi alle istruzioni delle autorità e di restare in contatto con la loro agenzia di viaggi di riferimento e i loro familiari.


Informazioni supplementari:

travel_EDA-DFAE
Consigli di viaggio - Sri Lanka


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina