Comunicato stampa, 17.04.2019

Nella seduta del 17 aprile 2019 il Consiglio federale ha deciso di cogliere l’occasione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali che si svolgeranno a Pechino nel 2022 per promuovere la Svizzera in Cina. Nell’ambito di una campagna di un anno, dal 2021 la House of Switzerland (HoS) farà tappa in varie città del Paese per presentare le molteplici sfaccettature della Svizzera insieme a partner del ambito economico, turistico, scientifico e culturale.

Le prossime Olimpiadi invernali si svolgeranno dal 4 al 20 febbraio 2022 a Pechino, cui seguiranno, dal 4 al 13 marzo 2022, le Paralimpiadi. Con la sua decisione odierna il Consiglio federale incarica Presenza Svizzera, unità del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), di cogliere l’occasione di questo importante palcoscenico sportivo per promuovere la Svizzera e tutelarne gli interessi in Cina.

Nonostante i rispettivi sistemi politici siano differenti, la Svizzera e la Cina intrattengono relazioni bilaterali intense e amichevoli, che portano avanti nel quadro di un dialogo politico critico-costruttivo. Negli ultimi anni hanno avuto luogo regolarmente visite e scambi a tutti i livelli politici, che hanno portato all’istituzione, nel 2016, di un «partenariato strategico innovativo». La collaborazione politica con la Cina comporta però anche alcune sfide: nell’ambito dei diritti umani e dello Stato di diritto le divergenze di opinione tra i due Paesi sono nette. La Svizzera conduce una serie di dialoghi specifici con la Cina su questi temi, che affronta anche sistematicamente con i contatti più altolocati.

La campagna promozionale in Cina offre la possibilità di approfondire ulteriormente le relazioni bilaterali tra i due Paesi. In collaborazione con partner del settore pubblico e privato, la House of Switzerland fungerà da piattaforma di comunicazione e networking per far conoscere in Cina – il principale partner commerciale della Svizzera in Asia – le capacità economiche e scientifiche del nostro Paese e per aumentare la visibilità delle imprese svizzere. Sarà inoltre l’occasione per presentare l’attrattività della Svizzera come meta invernale attraverso le sue regioni turistiche.

Per massimizzare l’impatto promozionale, nell’ambito della campagna intitolata «House of Switzerland on Tour», la HoS farà tappa – già dal 2021 – in varie grandi città della Cina. Durante i Giochi arriverà a Pechino, in una località urbana, e nelle località montane di Yanqing e Zhangjiakou, sedi di gara a nord della capitale dove fungerà da punto di incontro. I festeggiamenti per le medaglie svizzere, le conferenze stampa, i ricevimenti, la cura delle relazioni e la promozione dell’economia e della piazza economica svizzera si svolgeranno nella House of Switzerland. Le varie attività previste nel quadro della House of Switzerland sono ideate in stretta collaborazione con le rappresentanze svizzere sul posto e saranno portate avanti in modo puntuale anche al termine della campagna.

Il Consiglio federale mette a disposizione di questo progetto un budget pari a 7 milioni di franchi. Circa un terzo di questa somma dovrebbe provenire da sponsorizzazioni.

Le grandi manifestazioni sportive come le Olimpiadi racchiudono un enorme potenziale emotivo e sono quindi piattaforme mediatiche e pubbliche molto efficaci che attirano una forte attenzione sia nel luogo in cui si svolgono sia sulla scena internazionale. È dal 2004 che, in occasione dei Giochi olimpici, la Svizzera impiega una House of Switzerland per promuovere lo sport svizzero e la comunicazione dell’immagine nazionale. Dalle esperienze legate alla partecipazione con una HoS ai Giochi olimpici di Londra (2012), Sochi (2014), Rio de Janeiro (2016) e Pyeongchang (2018) si può trarre un bilancio positivo sia per l’elevata partecipazione di visitatori e visitatrici sia per la grande eco mediatica raggiunta.


Indirizzo per domande:

Ambasciatore Nicolas Bideau
Capo Presenza Svizzera
Tel.: 079 667 69 15
nicolas.bideau@eda.admin.ch

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina