Berna, Comunicato stampa, 19.08.2011

Con un concorso di progetto articolato in due fasi, Presenza Svizzera è alla ricerca di idee creative per veicolare un’immagine accattivante del nostro Paese in occasione dell’Expo 2015 Milano. I documenti relativi al concorso sono attualmente disponibili all’indirizzo www.simap.ch.

La prossima esposizione universale dal tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita» si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Il Consiglio federale attribuisce un'enorme importanza sul piano politico, economico, scientifico e culturale alla partecipazione della Svizzera all'esposizione. 

La Svizzera sarà presente con il «Forum svizzero» – un’area comprendente un’esposizione sul tema dell’Expo, moduli espositivi per i partner, ristorante, VIP lounge e shop – su una superficie complessiva di 4433 m2. Di questa presenza devono poter approfittare anche le città e i Cantoni interessati, così come l’economia privata svizzera. 

Presenza Svizzera organizza un concorso di progetto anonimo articolato in due fasi volto a valutare proposte sull’orientamento tematico del «Forum Svizzero». 

Roberto Balzaretti, Segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e coordinatore del dossier Expo 2015 Milano, si dimostra entusiasta della creatività della Svizzera: «A Milano, la Svizzera deve sorprendere con un’immagine accattivante e di forte impatto sul piano contenutistico. La Svizzera, grazie alle sue capacità nel campo della ricerca e dello sviluppo e alle sue imprese leader a livello mondiale, può fornire un contributo importante al tema dell’alimentazione. La presenza della Svizzera è rivolta in primo luogo al pubblico italiano, ma anche ai numerosi visitatori attesi dalla Svizzera, poiché entrambi devono potersi identificare con l’immagine del proprio Paese». 

I documenti relativi al concorso di progetto sono attualmente accessibili al pubblico all’indirizzo www.simap.ch. Le iscrizioni devono essere inoltrate entro il 30 agosto 2011. Nella prima fase del concorso l’accento è posto sulla definizione dei contenuti da presentare e sulla "drammaturgia" dell’esposizione. Nella seconda fase si procederà alla realizzazione degli spazi con l’aiuto di un architetto.  

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Nicolas Bideau, capo Presenza Svizzera, tel. +41 31 323 45 91  

Presenza Svizzera (PRS) è un organo integrato nella Segreteria generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e ha il compito di far conoscere la Svizzera all’estero attuando la strategia del Consiglio federale per la comunicazione dell’immagine nazionale. La comunicazione dell'immagine nazionale ha l’obiettivo di promuovere la percezione della Svizzera e la sua visibilità all'estero, di comunicare la molteplicità della vita politica e sociale del nostro Paese in maniera uniforme, così da rafforzare l’identità e consolidare in modo duraturo la posizione della Svizzera nella competizione globale per quanto concerne investimenti, ospiti ed esportazioni. Presenza Svizzera compie la propria missione, tra l’altro, curando la partecipazione della Svizzera a grandi manifestazioni internazionali, quali le esposizioni universali.Le esposizioni universali rappresentano importanti piattaforme commerciali e di presentazione per la Svizzera all’estero e forniscono un contributo fondamentale per il potenziamento della posizione del nostro Paese. Svizzera e Italia vedono nell’esposizione universale 2015 di Milano un’altra occasione per estendere l’intensa collaborazione tra i due Paesi nell'ambito di progetti infrastrutturali e del turismo. La Svizzera è il primo Paese ad aver dato seguito all’invito dell’Italia all’Expo 2015 Milano. www.dfae.admin.chwww.immagine-svizzera.ch  


Informazioni supplementari:

simap.ch


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina