Berna, Comunicato stampa, 10.06.2011

Il tradizionale evento culturale in onore del Corpo diplomatico fa tappa quest’anno sulle rive del Reno: la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha invitato le ambasciatrici e gli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera a una visita dell’Art Basel per martedì prossimo 14 giugno.

Nel 2011, con Art Basel, il DFAE vuole attirare l’attenzione del corpo diplomatico su un’importante manifestazione culturale di levatura mondiale. Questa vetrina internazionale è ormai diventata un polo d’attrazione per tutta la scena artistica contemporanea. Art Basel mette in luce anche l’importanza degli artisti e delle gallerie del nostro Paese e della regione di Basilea per il mercato internazionale dell’arte ed è diventata sinonimo di una Svizzera aperta al mondo, che svolge un ruolo di compartecipe sul piano politico, economico e culturale.

L’invito che la presidente della Confederazione ha rivolto a nome del Consiglio federale alle ambasciatrici e agli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera è un appuntamento stabile del calendario diplomatico degli eventi. Negli anni pari viene organizzata un’escursione in una determinata regione del Paese (nel 2010 nel Canton Obvaldo), mentre negli anni dispari viene proposto un evento culturale.

Martedì 14 giugno 2011, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e il Corpo diplomatico, accompagnati dal governo del Cantone di Basilea-Città, compiranno una visita guidata attraverso Art Basel. In precedenza, la presidente della Confederazione Calmy-Rey, il decano del corpo diplomatico, Francesco Canalini, e Guy Morin, presidente del governo del Cantone di Basilea-Città, rivolgeranno un discorso ai partecipanti.

I media interessati possono partecipare a questa parte della visita; a tale scopo sono gentilmente pregati di notificare tempestivamente la loro partecipazione e di presentarsi come segue:

  • martedì 14 giugno 2011, ore 17.30 Auditorium, Art Basel, Isteinerstrasse. (Iscrizioni entro martedì 14 giugno 2011, ore 10.00 a info@eda.admin.ch ). 

Il successivo ricevimento al Museo d’arte di Basilea (Kunstmuseum Basel) crea un ponte tra la fiera d’arte contemporanea più importante nel mondo e la collezione d’arte più antica nel mondo.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina