Berna, Comunicato stampa, 17.11.2011

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Nuova York ha rieletto giovedì 17 novembre 2011 lo svizzero Lucius Caflisch, professore di diritto internazionale ed ex consulente giuridico del DFAE, membro della Commissione di diritto internazionale. La Svizzera, che attribuisce molta importanza al lavoro della Commissione, esprime viva soddisfazione per questa rielezione. Il rispetto e lo sviluppo del diritto internazionale rappresentano principi guida della politica estera della Svizzera.

Il professor Lucius Caflisch, appena rieletto alla Commissione di diritto internazionale, ne fa parte dal 2006. Dal 1998 al 2006 è stato giudice alla Corte europea dei diritti dell'uomo per il Liechtenstein. In precedenza ha esercitato le funzioni di consulente giuridico del DFAE e ha rappresentato la Svizzera in numerosi e importanti negoziati internazionali. Nel corso della sua carriera, il professor Caflisch ha insegnato diritto internazionale in varie università, tra cui l'Istituto universitario di studi superiori internazionali di Ginevra, che ha diretto dal 1984 al 1990. 

La Commissione di diritto internazionale è stata istituita poco dopo la creazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Ha sede a Ginevra e si compone di 34 membri indipendenti eletti per cinque anni. La sua missione è favorire il graduale sviluppo del diritto internazionale e la sua codifica. La maggior parte delle convenzioni multilaterali adottate nel corso degli ultimi decennni sono state negoziate grazie ai lavori preliminari della Commissione. Così è stato per la Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche, la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati e lo Statuto di Roma della Corte penale internazionale. 

Nonostante la Svizzera sia stata la culla di autorevoli giuristi internazionali, il professor Caflisch è stato il primo svizzero a sedere alla Commissione di diritto internazionale, dove ha svolto un ruolo di primo piano, adoperandosi per l'adozione di un progetto di articoli sugli effetti dei conflitti armati sui trattati. La Svizzera è quindi particolarmente lieta che il professor Caflisch possa continuare a contribuire ai lavori della Commissione, ai quali attribuisce molta importanza, considerando il rispetto del diritto internazionale e il suo sviluppo principi guida della propria politica estera. 


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina