Berna, Comunicato stampa, 14.11.2011

Da più di 20 anni la Svizzera sostiene i Paesi dell'Europa sudorientale nel realizzare un approvvigionamento idrico più affidabile e nello sviluppare un servizio pubblico efficace. Nel corso della Conferenza annuale della cooperazione svizzera con l’Europa dell’Est, che avrà luogo il 25 novembre a Neuchâtel, specialisti e rappresentanti delle autorità provenienti dalla Svizzera e dall'estero discuteranno su quanto raggiunto e sulle sfide future prendendo spunto dagli esempi della Moldova e dell'Albania. Interessati e giornalisti sono cordialmente invitati.

La conferenza avrà inizio con un discorso della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e con le considerazioni del ministro moldavo dell'ambiente Gheorghe Şalaru. In seguito verranno presentati e discussi l'impegno della Segreteria di Stato dell'economia SECO, volto a migliorare l'approvvigionamento idrico nelle città albanesi di Pogradec, Lezha e Shkodra, e il programma della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC a favore della popolazione rurale della Moldova. Oltre ai rappresentanti della SECO e della DSC, alla discussione parteciperanno anche membri delle autorità dei due Paesi partner e rappresentanti comunali del Cantone di Vaud e del Cantone di Neuchâtel. Verranno trattate soprattuto questioni riguardanti il ruolo esemplare della Svizzera e il valore e il prezzo dell'acqua potabile. Alla fine della manifestazione il direttore della DSC Martin Dahinden e il responsabile Operazioni di cooperazione e sviluppo economico della SECO Jean-Luc Bernasconi si pronunceranno sulle sfide future. 

I rappresentanti dei media possono iscriversi alla Conferenza annuale e chiedere l'organizzazione di interviste con gli specialisti presenti. Informazioni dettagliate sul tema e sul programma della Conferenza possono essere consultate su Internet.   

Iscrizione:
Informazione DFAE, info@eda.admin.ch 

Indirizzo in caso di domande:
SECO: Nicole Müller, +41 (0)31 324 09 10
DFAE: Stefan von Below, +41 (0)31 322 34 73


Informazioni supplementari:

Programma della Conferenza


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale dell

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina