Berna, Comunicato stampa, 10.08.2010

Lo spegnimento degli incendi in Russia sembra ancora lontano e la persistente siccità potrebbe anzi comportare un peggioramento della situazione. La Svizzera ha così deciso di affiancare la Russia nella lotta contro il fuoco.

Le previsioni del tempo in Russia non preannunciano per i prossimi giorni né un calo della temperatura né precipitazioni e di conseguenza si teme un ulteriore propagarsi degli incendi. Alla luce di questi drammatici eventi, già la scorsa settimana la Svizzera ha offerto il suo aiuto alle autorità russe nella lotta contro gli incendi. 

La Svizzera ha offerto al Ministero russo delle situazioni di emergenza (EMERCOM) un ampio ventaglio di possibilità d’intervento. In una prima fase l’Aiuto umanitario della Confederazione mette a disposizione circa 500'000 franchi per il materiale necessario a proteggere le persone che stanno lottando contro il fuoco. Le attrezzature e l’abbigliamento ignifugo vengono acquistati immediatamente in Svizzera e forniti con urgenza. 

Un’équipe di quattro persone tra ricognitori e medici è operativa a Mosca dallo scorso martedì e si sta occupando della consegna del materiale per la lotta antincendio e, insieme a medici russi, degli interventi a sostegno dei piccoli ospedali di provincia per la cura degli ustionati. 

Gli esperti stanno inoltre dando man forte alla rappresentanza svizzera a Mosca. Per il momento l’Ambasciata svizzera continua a svolgere la sua attività e non ha ancora ventilato l’ipotesi di una chiusura o di un’evacuazione da Mosca. La comunità svizzera e il personale dell’ambasciata vengono informati regolarmente in merito all’evolversi della situazione.  


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina