Berna, Comunicato stampa, 26.01.2010

Martedì la consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha condotto a Berna colloqui con il ministro degli esteri di Singapore George Yeo. Oltre alle relazioni bilaterali, le discussioni hanno toccato temi internazionali quali la cooperazione nel quadro dell'ONU e dell'OCSE e altre questioni riguardanti la Global Governance.

Entrambe le parti hanno rilevato le buone relazioni che intercorrono tra gli Stati. In particolare è stata espressa soddisfazione per il funzionamento dell'Accordo di libero scambio del 2003 e le intense relazioni economiche. Singapore è il partner economico più importante della Svizzera nell'Asia sudorientale. 

Sono state pure discusse le riforme del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Nel quadro del gruppo di Paesi "Small Five", Svizzera e Singapore collaborano all'elaborazione di proposte che migliorino e rendano più trasparenti i metodi di lavoro del Consiglio di sicurezza. 

Durante l'incontro i due ministri omologhi hanno inoltre affrontato il tema della cooperazione in vista della realizzazione di un sistema di monitoraggio nel quadro dell'OCSE. Visto che i due Stati sono sede di importanti piazze finanziarie internazionali, per entrambi i Paesi è importante che gli standard internazionali OCSE concernenti lo scambio di informazioni per le questioni fiscali vengano applicati allo stesso modo, coerentemente e da tutti gli Stati. 

Quanto al G20, si è discusso su come migliorare la cooperazione di questo gruppo di Paesi con i Paesi non membri e in generale con la comunità internazionale degli Stati, in particolare con l'ONU. 

La Svizzera realizza con Singapore un'eccedenza d'esportazione di oltre 1,5 miliardi di franchi svizzeri. Essa è il quinto maggiore investitore diretto di questo Stato dell'Asia sudorientale e proprio a Singapore è presente con uno Swiss Business Hub per l'ASEAN (Association of Southeast Asian Nations).   


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina