Il capo del DFAE incontra Kofi Annan

Berna, Comunicato stampa, 03.09.2009

La consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha incontrato oggi a Berna l’ex Segretario generale dell'ONU e Premio Nobel per la pace Kofi Annan.

I colloqui sono stati incentrati su questioni legate all’impegno per la pace e la sicurezza, agli effetti dei cambiamenti climatici e alla cooperazione allo sviluppo. Si è discusso anche di una possibile cooperazione. Nell’ambito della sua fondazione, la Kofi Annan Foundation, Kofi Annan è impegnato soprattutto a favore dei poveri e delle persone vulnerabili in Africa e si adopera nella mediazione di conflitti. Fra le altre cose è riuscito a risolvere il conflitto scoppiato nel 2008 in Kenya fra il Presidente e l’opposizione dopo le elezioni. 

Nell’ambito dell’incontro hanno avuto luogo colloqui con la direzione della Divisione politica IV Sicurezza umana del DFAE. Questa Divisione si occupa di promuovere la pace e i diritti umani, la migrazione e la politica umanitaria. 

Negli ultimi anni la Svizzera si è impegnata in diversi conflitti e fra l’altro nei processi di pace in Burundi, Somalia, Sudan, Uganda, Sri Lanka, Nepal, Indonesia, Colombia e nel Vicino Oriente.


Indirizzo per domande:

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri