Berna, Comunicato stampa, 28.07.2009

Ieri il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) ha accreditato la nomina di Jürg Giraudi, delegato per le questioni fiscali internazionali e vicedirettore dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), presso il comitato di esperti dell'ONU per la cooperazione internazionale nelle questioni fiscali. Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon lo aveva nominato per la carica lo scorso mese di maggio.

Dal 1° maggio 2007 Jürg Giraudi (nato nel 1965) è vicedirettore dell'AFC, dove dirige la Divisione degli affari internazionali. In questa funzione egli è responsabile segnatamente dei trattati fiscali internazionali.

Il mandato del comitato dell'ONU, composto di 25 membri, dura quattro anni. Gli esperti sono designati dai rispettivi Governi, ma svolgono la propria funzione in modo indipendente. Il comitato si riunisce a Ginevra per cinque giorni all'anno, in occasione dei quali affronta problematiche di diritto fiscale internazionale alla luce della globalizzazione e si sforza di trovare un equilibrio tra gli interessi degli Stati industrializzati e quelli degli Stati in sviluppo ed emergenti.


Indirizzo per domande:

Eric Hess, capo sostituto della Divisione affari internazionali, Amministrazione federale delle contribuzioni, tel. 031 322 76 70


Editore

Dipartimento federale delle finanze
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina