Berna, Comunicato stampa, 26.11.2009

In occasione di una visita ufficiale in Svizzera, dal 25 al 27 novembre 2009, il ministro della giustizia brasiliano, Tarso Genro, è stato ricevuto a Berna, per riunioni di lavoro, dal capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, e dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey.

In occasione dell'incontro con la consigliera federale Widmer-Schlumpf, il ministro Genro e il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia si sono detti soddisfatti dell'entrata in vigore, il 27 luglio 2009, del nuovo trattato d'assistenza giudiziaria in materia penale.

Il ministro Genro ha consegnato alla consigliera federale Widmer-Schlumpf i modelli, utilizzati dal Brasile, del trattato di assistenza giudiziaria in materia civile e del trattato per il trasferimento dei condannati. Le ha inoltre consegnato un modello del trattato di estradizione, che potrebbe servire per i futuri negoziati in vista della revisione e dell'aggiornamento del Trattato d'estradizione del 27 luglio 1932.

La consigliera federale Widmer-Schlumpf ha sottolineato che per potenziare la cooperazione giudiziaria esistono strumenti multilaterali in materia civile e penale (convenzioni dell'Aia, convenzioni del Consiglio d'Europa). L'accesso del Brasile a tali strumenti multilaterali potrà sicuramente completare la cooperazione istituita e intensificare le relazioni di assistenza giudiziaria tra i due Stati.

I due ministri hanno inoltre ribadito la volontà di estendere la cooperazione nell'ambito della lotta contro le diverse forme di criminalità internazionale, la tratta di esseri umani, il riciclaggio di denaro, la corruzione, nonché a favore della restituzione di averi di origine illecita.

La consigliera federale Calmy-Rey e il ministro Genro hanno in particolare proceduto a uno scambio di opinioni sul tema "violenza armata e sviluppo" nel quadro della Dichiarazione di Ginevra. Hanno convenuto di dare impulso a pertinenti progetti di cooperazione trilaterale nell'ambito del partenariato strategico firmato dalla Svizzera e dal Brasile il 14 agosto 2008. Hanno inoltre esaminato i progressi fatti nell'attuazione del programma nazionale brasiliano di sicurezza pubblica con i cittadini (PRONASCI) e la sua potenziale funzione di modello per altri Paesi.

Durante il loro soggiorno in Svizzera, il Ministro della giustizia brasiliano e la sua delegazione sono stati ricevuti al Tribunale federale di Losanna dal Presidente del Tribunale Lorenz Meyer.


Indirizzo per domande:

Servizio d’informazione DFAE, tel. + 41 31 322 31 53
Servizio d'informazione DFGP, tel. + 41 31 322 18 18


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina