Berna, Comunicato stampa, 16.10.2009

Oggi si è tenuto a Ginevra un seminario per esperti dal titolo «Global Institutions and Global Governance: Lessons Learned and Ways Ahead», organizzato dal Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e dal Forum economico mondiale in collaborazione con il Centre for International Governance.

Il seminario è parte della Global Redesign Initiative, un dialogo globale e interdisciplinare con i gruppi interessati lanciato all’inizio dell’anno dal Forum economico mondiale. Alla luce dell’attuale crisi economica e finanziaria, le strutture e i processi globali esistenti vanno riesaminati per sviluppare un’architettura di governo globale e sostenibile. Insieme al Qatar e a Singapore, la Svizzera è promotrice di quest’iniziativa. 

Circa 100 rappresentanti di governi, organizzazioni internazionali, ONG, università, gruppi d’opinione e del settore privato cercavano congiuntamente risposte alla domanda volta a stabilire quale genere di istituzioni globali siano necessarie per far fronte alle sfide del XXI° secolo e in pari tempo soddisfare anche le esigenze poste da processi decisionali rappresentativi. In questo contesto, il ruolo dell’ONU è pure oggetto della discussione al pari delle esperienze fatte nell’ambito dell’iniziativa con i diversi gruppi interessati, come il Fondo per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria o l’UN Global Compact. I risultati del seminario confluiranno nelle raccomandazioni del rapporto finale della Global Redesign Initiative, che sarà pubblicato in occasione di una conferenza a Doha, nel Qatar, alla fine di aprile 2010. 

Il seminario è stato inaugurato dal fondatore e presidente del Forum economico mondiale prof. Klaus Schwab, dall’ambasciatore e capo della Divisione politica III Alexandre Fasel e dal direttore generale dell’OIL Juan Somavia. Fra i relatori e i presenti sul podio vi erano Lord Malloch-Brown, ex alto funzionario dell’ONU e ministro per l’Africa, l’Asia e l’ONU nel governo di Gordon Brown, la direttrice generale dell’OMS Margaret Chan e l’ambasciatore svizzero dell’ONU a New York Peter Maurer. 

Contatto:
Raphaël Saborit, portavoce DFAE, tel.: 022 749 24 23


Informazioni supplementari:

Weforum (EN)
Forumblog (EN)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina