Articolo, 11.04.2014

Dal 15 al 17 aprile si svolgerà a Ginevra il «Geneva Health Forum» che la DSC finanzia e in cui è presente con varie attività. Gli specialisti del settore sanitario discuteranno sul tema «Global Health: Interconnected Challenges, Integrated Solutions».

Al «Geneva Health Forum» a Ginevra saranno discussi temi attinenti alla salute: la DSC, che finanzia la conferenza, vi prende parte.

Il Geneva Health Forum (GHF) si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2014 con il titolo «Global Health: Interconnected Challenges, Integrated Solutions» a Ginevra. La conferenza, dove specialisti sanitari operativi sul campo si incontreranno con esperti del settore strategico, darà spazio a nuovi spunti di riflessione e dibattito. Lo scambio sarà completato da una piattaforma web e da una serie di sessioni. Il consigliere federale Alain Berset terrà il discorso di apertura il 15 aprile.

Salute negli Stati fragili e malaria
La DSC, presente al GHF con uno stand, distribuirà materiale informativo sui suoi programmi sanitari. Animerà inoltre due sessioni: una sul tema del rafforzamento del sistema sanitario negli Stati fragili e un’altra sulla malaria organizzata in collaborazione con «Roll Back Malaria», un partenariato internazionale collegato all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Il programma è parte integrante dello «Swiss Malaria Group», fondato e coordinato dalla DSC. La malaria è una delle priorità globali della DSC.

Presentazione dei risultati
Il GHF consente alla DSC di presentare in ambito internazionale i risultati ottenuti dai suoi programmi e di interloquire con specialisti del settore sanitario provenienti da vari Paesi. A questo contesto contribuisce anche il carattere di Ginevra, dove si svolgerà l’evento, che è sede di varie organizzazioni internazionali del campo sanitario come l’OMS, il CICR o l’UNAIDS.

La conferenza è organizzata dal dipartimento internazionale dell’Ospedale universitario di Ginevra. La DSC ha contribuito a finanziare sin dall’inizio il GHF, che ha luogo con cadenza biennale.

Informazioni supplementari

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina