Comunicato stampa, 12.08.2020

Berna, 12.8.2020 – Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha adottato un rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario da parte della Svizzera. A distanza di 71 anni dall’adozione delle Convenzioni di Ginevra – il 12 agosto 1949 – la Svizzera è uno dei primi Stati a compiere questo passo. Il rispetto, il rafforzamento e la promozione del diritto internazionale umanitario fanno parte del DNA della Svizzera. Il nostro Paese vuole dare il buon esempio e stimolare altri Stati a fare lo stesso per alimentare il dialogo intergovernativo e migliorare la protezione delle vittime dei conflitti in tutto il mondo.

Il rapporto volontario valuta le buone pratiche e le principali sfide legate all’attuazione del diritto internazionale umanitario da parte della Svizzera. Fornisce inoltre al Comitato interdipartimentale per il DIU una base di riferimento per un piano d’azione contenente misure concrete tese a rafforzare l’impegno a favore del diritto internazionale umanitario. La Svizzera è uno dei primi Paesi ad aver compiuto questo passo. Il piano d’azione prevede ad esempio che la Svizzera contribuisca a chiarire l’applicazione del diritto internazionale umanitario alle nuove tecnologie. Nell’ambito della sua campagna per la candidatura a un seggio nel Consiglio di sicurezza, la Svizzera promuoverà inoltre il corretto trattamento del diritto internazionale umanitario in seno a questo organo.

La politica estera e quella interna sono intrinsecamente legate. La politica estera della Svizzera si fonda su un dialogo democratico con gli attori nazionali. Il Consiglio federale intende mantenere il dialogo sul diritto internazionale umanitario con il Parlamento, i media, gli ambienti accademici, le organizzazioni non governative e i cittadini e le cittadine svizzeri. La politica del Consiglio federale in materia di diritto internazionale umanitario rispecchia i valori del nostro Paese.

Alla fine del 2019 si è tenuta a Ginevra la 33a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, durante la quale i componenti del Movimento e i rappresentanti degli Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra hanno adottato una risoluzione comune («Bringing international humanitarian law home») per migliorare l’attuazione del diritto internazionale umanitario a livello nazionale.

La pubblicazione da parte degli Stati di rapporti volontari sull’attuazione nazionale del diritto internazionale umanitario è uno strumento per tradurre nella pratica la risoluzione comune. In apertura della Conferenza, il consigliere federale Ignazio Cassis si è pronunciato a nome della Svizzera a favore del rafforzamento del diritto internazionale umanitario e ha annunciato la pubblicazione del primo rapporto volontario della Svizzera, esortando gli altri Paesi a fare lo stesso. Questi rapporti favoriscono il dialogo tra gli Stati sulle migliori pratiche e sulle misure necessarie per migliorare l’attuazione del diritto internazionale umanitario.

Il rispetto, il rafforzamento e la promozione del diritto internazionale umanitario sono obiettivi prioritari della politica estera della Svizzera, che grazie alla sua neutralità, alla sua tradizione umanitaria e al suo statuto di Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra può svolgere un ruolo importante in questo contesto. Ginevra, da lunga data centro storico dell’aiuto umanitario, è oggi la capitale mondiale dell’azione umanitaria. La prima Convenzione di Ginevra fu formulata nel 1864 su iniziativa del Governo svizzero. Le Convenzioni di Ginevra e i relativi Protocolli aggiuntivi sono pilastri fondamentali del diritto internazionale umanitario. Oggi celebriamo il 71° anniversario dell’adozione delle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949.

Garantire un minimo di umanità nei conflitti

Il diritto internazionale umanitario mira a salvare vite umane, ad alleviare le sofferenze e a preservare un minimo di umanità nei conflitti armati. Protegge le persone che non partecipano, o non partecipano più, alle ostilità e limita i mezzi e i metodi bellici negli scontri armati. Il diritto internazionale umanitario è generalmente rispettato, ma ci sono ancora troppe eccezioni: esecuzioni di civili, bombardamenti di ospedali, torture, carestie e così via. Le violazioni del diritto internazionale umanitario hanno conseguenze umanitarie inaccettabili. Promuoverne il rispetto è quindi ancora più importante.


Informazioni supplementari:

L’attuazione del diritto internazionale umanitario
Rapporto volontario del Consiglio federale
Piano d’azione del Comitato interdipartimentale per il diritto internazionale umanitario


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina