Comunicato stampa, 25.10.2017

Il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha deciso di concedere al Burkina Faso un aiuto generale al bilancio di 30 milioni di franchi per gli anni 2017–2020. Lo scopo di questo contributo diretto, accompagnato da un dialogo politico mirato, è di sostenere il governo nell’attuazione della sua nuova strategia di sviluppo economico e sociale, ossia promuovere una crescita economica sostenibile e ridurre la povertà.

Negli ultimi anni, malgrado le tensioni politiche, il Burkina Faso ha raggiunto risultati economici complessivamente buoni: in confronto ad altri Paesi dell’area i tassi di crescita sono superiori alla media, le finanze statali sono gestite bene e i ricavi nazionali hanno fatto registrare un considerevole aumento. Nei settori sociali come l’educazione, la sanità e l’approvvigionamento idrico sono stati conseguiti notevoli successi. Tuttavia, nonostante le riforme economiche e sociali il Burkina Faso ha fatto progressi limitati per quanto riguarda la riduzione della povertà – complice anche una forte crescita demografica. Inoltre, le condizioni di sicurezza permangono precarie e il rischio di shock esogeni continua a pregiudicare lo sviluppo economico del Paese. I fondi stanziati nel quadro dell’aiuto al bilancio contribuiranno a realizzare il programma di crescita e a pareggiare i conti dello Stato.

La Svizzera e il Burkina Faso cooperano da diversi anni. Pur fornendo un contributo modesto, la Svizzera gode di grande visibilità e di altrettanta stima nel dialogo politico, in particolare grazie alle sue competenze sugli aspetti nodali del programma, alla sua affidabilità e al suo impegno sul lungo termine.

Il Burkina Faso è un Paese prioritario della cooperazione svizzera allo sviluppo. Questa operazione è perfettamente in linea con la strategia di cooperazione con il Burkina Faso adottata di recente per gli anni 2017–2020; rientra tra le misure adottate a favore del Paese africano nel quadro dell’attuazione del credito-quadro votato dal Parlamento per la continuazione della cooperazione tecnica e dell’aiuto finanziario in favore dei Paesi in via di sviluppo.


Indirizzo per domande:

Rosmarie Schlup, responsabile Sostegno macroeconomico
Segreteria di Stato dell’economia SECO
tel. 058 461 44 84, rosmarie.schlup@seco.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina