Comunicato stampa, 25.10.2017

Il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha stabilito le linee d'azione principali della Svizzera quale Paese ospitante dell'Internet Governance Forum (IGF) delle Nazioni Unite che si terrà dal 18 al 21 dicembre 2017 a Ginevra. Nuovi impulsi vanno a rafforzare l'IGF in quanto piattaforma globale per i dibattiti sulle "regole del gioco" della società e dell'economia digitali, oltre che posizionare Ginevra quale centro della politica digitale globale.

Finora l'IGF ha iscritto con successo nell'agenda internazionale nuovi temi nell'ambito della governance di Internet, ha reso possibile partenariati e promosso soluzioni in istituzioni già esistenti. Allo stesso tempo però, è ancora troppo poco conosciuto in ambito politico ed economico. In occasione dell'inizio del suo secondo mandato decennale, l'IGF è chiamato ad avere un'impostazione più ampia, a diventare più rilevante sul piano politico e maggiormente orientato ai risultati. Quale Paese ospitante, la Svizzera contribuisce attivamente all'impostazione tematica dell'edizione di quest'anno.

Punti salienti dell'impegno assunto dalla Svizzera

L'IGF 2017 a Ginevra sarà inaugurato dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard. Sono attesi numerosi esponenti di alto livello di tutti i gruppi d'interesse provenienti dal mondo intero. Gli interessi dei cittadini, dell'economia e della politica, e temi come la trasformazione digitale, la politica dei dati, la sicurezza informatica e i cambiamenti nella comunicazione mediatica e nella formazione democratica dell'opinione saranno i punti centrali del Forum.

Ginevra quale centro della politica digitale globale

Sotto il titolo "Shape Your Digital Future!" ("Crea il tuo futuro digitale!"), la dodicesima edizione dell'IGF tematizza le sfide della digitalizzazione che oggigiorno pervade e cambia profondamente la vita sociale, politica ed economica. A questo scopo il Forum può contare sulla solida esperienza internazionale di Ginevra in molti ambiti essenziali per la digitalizzazione quali le telecomunicazioni, i diritti dell'uomo, la proprietà intellettuale, il lavoro o il commercio.

L'Internet Governance Forum (IGF) rappresenta uno dei risultati più importanti del Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI), svoltosi a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005. L'impegno della Confederazione è in linea con il ruolo del Paese in quanto Stato ospitante e con gli obiettivi formulati dal Consiglio federale nella strategia "Svizzera digitale" volti a posizionare la Svizzera nel contesto internazionale. La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate ed è gratuita.


Informazioni supplementari:

IGF Geneva 2017
Internet Governance Forum (IGF)
La Svizzera ospita il dibattito sul futuro digitale mondiale (comunicato stampa del 20.06.2017)
L'UFCOM e l'IGF


Indirizzo per domande:

Thomas Schneider, Capo Servizio Affari internazionali e vicedirettore UFCOM,
Tel. +41 58 460 56 35
Informazione DFAE
+41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina