Comunicato stampa, 05.02.2019

I negoziati si sono conclusi sotto l’egida dei buoni uffici della Svizzera e ora vi sono le condizioni per attuare l’accordo doganale firmato dalla Georgia e dalla Russia nel 2011. La Svizzera continuerà a svolgere un ruolo attivo in questa nuova fase presiedendo un comitato misto per vigilare sull’attuazione dell’accordo. Il primo incontro del comitato avrà luogo il 6 febbraio 2019 a Ginevra, dove si riuniranno i rappresentanti della Georgia, della Russia e della Svizzera.

Il 9 novembre 2011 i Governi della Georgia e della Russia hanno firmato a Ginevra un accordo bilaterale che disciplina i principi di base per l’amministrazione doganale e il monitoraggio del commercio delle merci. L’accordo stabilisce che le merci che attraversano i tre corridoi doganali predefiniti devono essere sottoposte a un meccanismo di monitoraggio sotto la supervisione di una società privata neutrale. Questo accordo faceva parte dell’insieme di accordi conclusi dalla Georgia e dalla Russia nel corso dell’adesione della Federazione russa all’OMC.

Dalla firma dell’accordo doganale la Svizzera ha agito come una terza parte neutrale per agevolarne l’attuazione: ha offerto assistenza per determinare la società privata neutrale incaricata dai due Stati parte – SGS (Société générale de surveillance SA), con sede a Ginevra –, ha proposto un meccanismo finanziario per agevolare i pagamenti alla SGS stabilendo un conto per i fondi trasferiti dalla Georgia e dalla Russia e, infine, ha accettato di presiedere il comitato misto previsto dall’accordo doganale, i cui compiti consistono nel controllare l’attuazione dell’accordo e rispondere alle questioni ancora aperte, nel comporre le potenziali vertenze e, se necessario, nel mettere a disposizione specialisti.

Dalla firma dell’accordo doganale nel 2011, il DFAE ha sostenuto una serie di colloqui tra la Russia, la Georgia e la SGS. Tutti i testi pertinenti hanno potuto infine essere firmati nel 2018 ponendo fine alla fase negoziale.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina