Comunicato stampa, 09.01.2019

Mercoledì il consigliere federale Ignazio Cassis ha effettuato una breve visita nello Zimbabwe, durante la quale si è recato alla clinica Newlands, un istituto ospedaliero situato nella periferia di Harare gestito dalla fondazione Ruedi Lüthy, che beneficia del sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha visitato l’ospedale insieme al ministro della sanità Obadiah Moyo e al fondatore Ruedi Lüthy.

Il consigliere federale Ignazio Cassis stringe la mano al ministro della sanità dello Zimbabwe Obadiah Moyo, mentre il professor Ruedi Luthy, fondatore di una clinica finanziata dalla Svizzera, guarda durante la sua visita.
Il consigliere federale Ignazio Cassis stringe la mano al ministro della sanità dello Zimbabwe Obadiah Moyo, mentre il professor Ruedi Luthy, fondatore di una clinica finanziata dalla Svizzera, guarda durante la sua visita. © Keystone

«Sono rimasto particolarmente colpito dall’entusiasmo e dalla professionalità di Ruedi Lüthy e di sua figlia Sabine, la cui gestione efficace consente di ottenere risultati straordinari», ha spiegato il capo del DFAE. La clinica ha in cura circa 6500 pazienti. «Tenuto conto delle dimensioni del Paese può sembrare un numero esiguo», ha precisato Ignazio Cassis prima di aggiungere che «per ogni paziente questo ospedale è di grande conforto».

La clinica adotta un approccio globale nella cura delle persone affette da AIDS e cerca di monitorarne lo stato di salute in maniera generale, occupandosi, ad esempio, anche della loro salute dentaria e psicologica. I responsabili si impegnano inoltre per fare in modo che i pazienti si nutrano correttamente e che i giovani seguano un apprendistato generico. Il professor Lüthy si occupa infine della formazione dei medici, affinché possano applicare i metodi appresi in altre sette cliniche dello Zimbabwe.

Dal 2004, il DFAE, attraverso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), sostiene la clinica fondata nel 2003. Attualmente, il finanziamento ammonta a 1,1 milioni di franchi l’anno. La lotta all’AIDS è una delle priorità dell’impegno della DSC nell’Africa australe, regione del mondo particolarmente colpita dall’epidemia.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Zimbabwe
DSC – Africa australe
La salute – Fattore essenziale dello sviluppo
Ruedi Lüthy Foundation (fr)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina