Comunicato stampa, 10.01.2019

Giovedì a Durban il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro della governance cooperativa e degli affari tradizionali Zweli Lawrence Mkhize e il ministro delle imprese pubbliche Pravin Gordhan. Nei colloqui sono stati affrontati temi quali le relazioni bilaterali e la cooperazione economica con la Svizzera, le sfide che il Sudafrica si trova a dover affrontare – come le elezioni nel 2019 –, il programma di riforme economiche, la decentralizzazione, le questioni legate alla migrazione, la situazione geopolitica mondiale e il multilateralismo.

Il consigliere federale Cassis stringe la mano a Pravin Gordhan, ministro delle imprese pubbliche.
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro delle imprese pubbliche Pravin Gordhan. © DFAE

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha annunciato la disponibilità della Svizzera a condividere le proprie esperienze, ad esempio nel settore degli apprendistati, un ambito che interessa molto al Sudafrica in quanto potrebbe rappresentare una soluzione all’elevata disoccupazione giovanile.

Il consigliere federale ha inoltre ribadito l’importanza di condurre rapidamente negoziati tra gli Stati membri della SACU, tra cui il Sudafrica, e l’Associazione europea di libero scambio (AELS) al fine di aggiornare e sviluppare l’accordo di libero scambio esistente con l’intento di ottenere, per i Paesi dell’AELS, un accesso al mercato di questi Stati paragonabile a quello ottenuto dall’Unione europea (UE).

Ignazio Cassis ha infine chiesto di ridiscutere, subito dopo le elezioni in programma a maggio, la questione relativa all’accordo sulla protezione degli investimenti denunciato dal Sudafrica nel 2013. Tale accordo incoraggerebbe le imprese svizzere a investire in Sudafrica, come auspica anche il nuovo Governo di Pretoria.

Durante i colloqui è stata inoltre trattata la questione migratoria, in considerazione del fatto che il Sudafrica sta affrontando una forte immigrazione di persone provenienti dai Paesi limitrofi ma anche da Stati africani più distanti. In questo campo la Svizzera svolge un ruolo attivo sostenendo, ad esempio, programmi di sviluppo urbano che permettono di gestire meglio i flussi migratori. Per il periodo compreso tra il 2017 e il 2020 il nostro Paese ha deciso di stanziare 55 milioni di franchi in Sudafrica attraverso programmi della SECO (DEFR).


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina