Comunicato stampa, 11.06.2018

Dall’11 al 15 giugno 2018 la Commissione nazionale per la promozione del bilinguismo e del multiculturalismo del Camerun è in visita di studio in Svizzera per uno scambio di opinioni su questioni inerenti al plurilinguismo e al multiculturalismo.

La visita della delegazione camerunese si iscrive nel quadro di un progetto pilota per la cooperazione tra la Svizzera e il Camerun, frutto di una collaborazione interdipartimentale tra la delegata federale al plurilinguismo, l’Ambasciata di Svizzera in Camerun e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In termini di relazioni bilaterali tra i due Paesi, questa missione mira a promuovere i diritti e la coesione sociale tra le comunità linguistiche francofona e anglofona del Camerun, lo sviluppo di politiche pubbliche per le minoranze e il dialogo nazionale su queste tematiche. Essa fa seguito alla visita di lavoro che la delegata federale al plurilinguismo Nicoletta Mariolini ha effettuato in Camerun nel gennaio 2018.

Il programma della delegazione camerunese prevede due visite di cortesia: una a Ueli Maurer, vicepresidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), e l’altra a Ignazio Cassis, capo del DFAE. Durante i colloqui potranno essere affrontati temi quali la situazione nelle regioni anglofone in Camerun, una delle ragioni che hanno spinto la Commissione a intraprendere questo viaggio.

La Commissione visiterà Berna e la Svizzera italiana per approfondire aspetti inerenti alla governance delle comunità e delle minoranze linguistiche in Svizzera, come auspicato dalle autorità camerunesi. Inoltre il programma consentirà alla Commissione di incontrare parlamentari federali e rappresentanti del Tribunale penale federale, del Cantone di Berna e del Cantone Ticino, del Comune di Bellinzona, del mondo accademico e della ricerca (Università di Friburgo e Ginevra) e dei media nazionali.


Informazioni supplementari:

DFF: Delegata federale al plurilinguismo


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch

Comunicazione DFF
Tel.: +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina