Comunicato stampa, 23.05.2018

In occasione della seduta del 23 maggio 2018, il DFAE ha informato il Consiglio federale sulla riapertura, prevista per il 2019, di un Consolato generale a Chicago (Stati Uniti), per rafforzare la promozione degli interessi economici della Svizzera nel Midwest. La rete esterna della Svizzera, che attualmente conta circa 170 rappresentanze all’estero, viene continuamente adeguata, soprattutto in funzione degli interessi svizzeri.

Dopo aver chiuso la rappresentanza svizzera a Chicago nel quadro delle misure di risparmio previste dal pacchetto di consolidamento e di verifica dei compiti 2014, il DFAE ha riconsiderato l’importanza di una presenza ufficiale nella città e deciso di riaprire, presumibilmente nella seconda metà del 2019, un Consolato generale. Questa scelta fa inoltre seguito alla proposta presentata a inizio anno dalle Commissioni della politica estera del Parlamento. Di dimensioni modeste, questa rappresentanza si occuperà principalmente di promuovere gli interessi economici della Svizzera.

Essendo uno dei maggiori centri economici del Paese, il Midwest, e più in particolare l’area metropolitana di Chicago, rappresenta una piazza finanziaria e commerciale importante per la Svizzera nonché una delle destinazioni principali degli investimenti diretti svizzeri negli Stati Uniti. Nel corso degli ultimi tre anni, lo Swiss Business Hub USA ha constatato che nella regione, in cui sono presenti molte imprese svizzere, si è registrato un aumento considerevole della domanda di servizi, in particolare da parte delle PMI.

La rete esterna della Svizzera, composta attualmente di circa 170 rappresentanze all’estero, è sottoposta a continui adeguamenti soprattutto in funzione degli interessi svizzeri, dello spostamento degli equilibri politici ed economici e delle risorse finanziarie disponibili. Dal 1990, la rete delle rappresentanze diplomatiche è stata ampliata con l’apertura di 24 ambasciate e, in parallelo, di 12 consolati generali, concentrati soprattutto nelle grandi città dei Paesi emergenti. Nello stesso periodo, sono stati chiusi 34 consolati generali. Le chiusure sono da ricondurre, in particolare, alle maggiori possibilità di spostamento nonché ai progressi tecnici e tecnologici nell’ambito dell’offerta dei servizi consolari.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina