Comunicato stampa, 14.05.2018

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato ad Amman il ministro degli esteri giordano Safadi per un colloquio bilaterale. L’incontro si è incentrato su questioni bilaterali e sulla situazione attuale nella regione, segnata da vari conflitti. La Giordania, Paese stabile nell’area mediorientale, svolge un ruolo cruciale nella politica estera della Svizzera in qualità di partner fondamentale nella gestione della crisi dei profughi siriani e del conflitto israelo-palestinese.

Il capo del DFAE Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri giordano Ayman Safadi ad Amman.
Il capo del DFAE Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri giordano Ayman Safadi ad Amman. © DFAE

A nemmeno quattro mesi dal loro ultimo incontro al WEF di Davos, il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri giordano Ayman Safadi si sono incontrati ad Amman per un colloquio bilaterale. I due si sono soffermati, in particolare, sulla situazione nella regione e sui conflitti in corso, in particolare in Siria e tra israeliani e palestinesi. Eventi recenti, come l’apertura dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme, conferiscono al tema un’attualità ancor maggiore. Il consigliere federale Cassis ha sottolineato il ruolo cruciale che la Giordania, grazie alla sua stabilità politica, svolge nella regione mediorientale e ha ricordato l’elevato numero di profughi che hanno trovato accoglienza in questo Paese.

Circa tre dei dieci milioni di persone che costituiscono la popolazione giordana sono profughi palestinesi e siriani. La Giordania è quindi un partner importante per la Svizzera anche nel settore umanitario. Nel quadro della cooperazione internazionale, la Svizzera sostiene progetti per circa 20 milioni di franchi, per soddisfare i bisogni primari (tra cui la ricostruzione delle scuole), garantire la protezione delle persone (p. es. garantire norme internazionali per profughi e migranti) e ridurre la penuria d’acqua (approvvigionamento di acqua potabile nei campi profughi e gestione delle acque reflue). Dopo l’incontro con il ministro Safadi, il consigliere federale Cassis e Pierre Krähenbühl, commissario generale dell’Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi (UNRWA), hanno visitato un centro di formazione professionale a Wadi Seer e discusso con alcuni membri di un parlamento di studenti sulla formazione e sulle prospettive per il futuro.

Oltre alla situazione politica e di sicurezza nella regione, durante il colloquio con il ministro Safadi sono state affrontate anche alcune questioni bilaterali. Negli ultimi anni, le relazioni tra i due Paesi si sono intensificate, come dimostrano le consultazioni politiche che Svizzera e Giordania hanno organizzato a intervalli regolari nel 2017 e che proseguiranno a Berna in settembre. Ieri il consigliere federale Cassis ha inoltre inaugurato il nuovo edificio dell’Ambasciata di Svizzera ad Amman, che ospiterà, sotto lo stesso tetto, le attività delle divisioni politiche e consolari e della cooperazione internazionale.

Nel corso dell’incontro bilaterale, il consigliere federale Cassis e il suo omologo Safadi si sono anche soffermati sul rafforzamento della collaborazione nell’ambito della formazione professionale. Svizzera e Giordania collaborano anche nel settore della gestione delle risorse idriche e in campo scientifico, ad esempio nell’ambito del programma svizzero «Blue Peace», che mira a promuovere la cooperazione regionale nel settore idrico allo scopo di prevenire i conflitti per l’acqua.

I due Paesi intrattengono pure relazioni scientifiche, in campo archeologico per esempio: da diversi decenni, ricercatori e ricercatrici dell’Università di Basilea collaborano alle attività di scavo nel complesso di rovine di Petra. La città, un tempo capitale del Regno dei Nabatei, è stata riportata all’attenzione dell’Europa nel 1812 dall’esploratore svizzero Jean-Louis Burckhardt. Il consigliere federale Cassis visiterà Petra, dove incontrerà alcuni ricercatori svizzeri.


Informazioni supplementari:

UNRWA - Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente
Impegno della DSC in Medio Oriente
Ufficio di cooperazione della Svizzera in Giordania (en)
Factsheet Giordania (en)
Costruzione di una rete fognaria e di una nuova rete di approvvigionamento idrico nel campo profughi di Jerash


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina