Comunicato stampa, 15.03.2018

Il 15 marzo a Berna inizia la Settimana della lingua francese e della Francofonia. La rassegna, organizzata in tutto il mondo per riflettere e far scoprire la diversità della francofonia, si svolgerà in Svizzera fino al 25 marzo con una serie di manifestazioni culturali, festeggiamenti e momenti di convivialità all’insegna della francofonia nell’America del Nord. In una quindicina di città della Svizzera tedesca, saranno proposti eventi incentrati sull’incontro tra francofoni e persone che stanno imparando il francese.

Krystyna Marty Lang durante il discorso di apertura.
Settimana della Francofonia – Discorso di Krystyna Marty Lang, segretaria di Stato supplente del DFAE. © SLFF

La 23a Settimana della lingua francese e della Francofonia (SLFF) è stata ufficialmente aperta il 15 marzo 2018 sotto l’egida del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e della Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP). La serata inaugurale si è svolta presso il «Depot B», a Berna, alla presenza di Krystyna Marty Lang, segretaria di Stato supplente del DFAE, e di Bernhard Pulver, consigliere di Stato del Cantone di Berna e vicepresidente della CIIP.

In questa occasione il gruppo degli ambasciatori francofoni a Berna ha consegnato due premi annuali: il primo è stato conferito a Claude de Ribaupierre, alias «Derib», per il suo impegno a favore della diffusione della lingua francese fra i giovani e i meno giovani nello spazio francofono e ben oltre i suoi confini; il secondo è andato all’Università popolare albanese di Ginevra per le sue attività di insegnamento del francese come fattore di integrazione. Alla serata di apertura sono stati accolti anche gli allievi e le allieve della Svizzera tedesca vincitori del concorso canoro della Settimana della lingua francese e della Francofonia, che si sono esibiti interpretando la loro canzone.

La Settimana della lingua francese e della Francofonia si tiene in varie regioni francofone di tutto il mondo intorno al 20 marzo, Giornata internazionale della Francofonia. Anche quest’anno, dal 15 al 25 marzo, la Svizzera partecipa con un ricco programma di eventi. La SLFF del 2018 sarà dedicata alle particolarità linguistiche e culturali delle realtà francofone dell’America del Nord e proporrà concerti, letture, conferenze, degustazioni culinarie, esposizioni e film legati al Québec, all’Acadia e alla Louisiana. Oltre quindici città svizzere ospiteranno eventi culturali per favorire gli scambi sulla lingua francese e sulle culture francofone. I giovani saranno coinvolti nella rassegna con un’ampia offerta pedagogica pensata per le varie regioni linguistiche del Paese: laboratori di poetry slam, materiale didattico, documentari, piccoli festival cinematografici, etc. La Settimana della lingua francese e della Francofonia (SLFF) è innanzitutto una grande festa che celebra il francese e le culture francofone.


Informazioni supplementari:

Per maggiori informazioni e il programma completo (fr)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina