Comunicato stampa, 31.01.2018

Con l’inizio del 2018 sono previsti avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Queste misure si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diventeranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite.

Roberto Balzaretti, attuale capo (con titolo di ambasciatore) della Direzione del diritto internazionale pubblico e consulente giuridico del DFAE a Berna, è stato nominato capo della Direzione degli affari europei (DAE) a Berna dal 1° febbraio 2018. La DAE è l’organo dell’Amministrazione federale a cui compete la gestione del dossier europeo e che, alla luce delle sfide sempre più pressanti e numerose nel campo della politica europea, assumerà una maggiore funzione di coordinamento in questo ambito. Il nuovo direttore della DAE rileverà inoltre il coordinamento di tutti i negoziati con l’Unione europea dalla segretaria di Stato Pascale Baeriswyl, incaricata degli altri settori di attività del DFAE.

Per tutta la durata del suo incarico presso la DAE, il Consiglio federale ha conferito al signor Balzaretti il titolo di segretario di Stato. Il direttore uscente della DAE, il signor Henri Gétaz, è stato nominato segretario generale dell’AELS e rimarrà consulente per il DFAE fino al 1° settembre 2018, data in cui assumerà la sua nuova funzione.

Lukas Gasser, attualmente capomissione a Erevan, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno hascemita di Giordania e nella Repubblica dell’Iraq, con sede ad Amman.

Lukas Rosenkranz, attualmente capo supplente della Revisione interna DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica algerina democratica e popolare.

Alexander Hoffet, attualmente capoposto a Shanghai, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica slovacca.

Arno Wicki, attualmente capomissione supplente a Santiago del Cile, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Cile.

Emilija Georgieva Regamey, attualmente capomissione supplente a Singapore, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Croazia.

Georg Steiner, attualmente capo (con titolo di ambasciatore) del Centro di gestione delle crisi, Segreteria di Stato del DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica federale di Nigeria, nella Repubblica del Niger, nella Repubblica del Ciad e rappresentante permanente (permanent representative) presso la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale ECOWAS (Economic Community of West African States), con sede ad Abuja.

Patric Franzen, attualmente capomissione supplente a Mosca, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Georgia.

Pietro Piffaretti, attualmente capo della Sezione Politiche settoriali presso la Missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Principato del Liechtenstein, con sede a Berna. Allo stesso tempo il DFAE lo ha nominato capo dell’unità per la cooperazione transfrontaliera in seno alla Direzione politica a Berna. Per l’esercizio di tale funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Caroline Bichet-Anthamatten, attualmente secondo capomissione supplente presso la Missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles, è stata nominata vicedirettrice e capo della Divisione Politica presso la Direzione degli affari europei a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatrice.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina