Comunicato stampa, 10.07.2017

Il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà martedì in Austria per partecipare alla riunione ministeriale che l’OSCE (l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) dedicherà, nei dintorni di Vienna, alla sicurezza europea, con il titolo «Costruire la fiducia attraverso il dialogo e la cooperazione». Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coglierà l’occasione per riaffermare l’impegno prioritario della Svizzera all’interno dell’OSCE e per stilare un primo bilancio del dialogo strutturato lanciato dall’OSCE all’inizio di quest’anno allo scopo di approfondire le principali questioni politico-militari sulla sicurezza europea.

La Svizzera è convinta che il dialogo e l’azione comune siano fondamentali per garantire una migliore sicurezza europea. Le prime discussioni hanno permesso di identificare e comprendere meglio i rischi che minacciano la sicurezza in Europa. In futuro, si tratterà di ridurre questi rischi per allontanare l’eventualità che sul continente europeo scoppi un nuovo conflitto.

Oltre a trattare di questioni politico-militari, i ministri riuniti a Mauerbach affronteranno temi quali la lotta al terrorismo e all’estremismo violento, la difesa dei diritti umani e le minacce che provengono dall’ambito della cibernetica. A questo proposito, la Svizzera sostiene l’importanza di un’azione decisa dell’OSCE e propone l’introduzione, all’interno dell’Organizzazione, di un meccanismo standardizzato di consultazione in caso di incidenti gravi in questo campo.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina