Comunicato stampa, 23.06.2017

Oggi a Ginevra il Consiglio dei diritti umani conclude la sua sessione di giugno, durata tre settimane. In occasione del primo anniversario dell’appello del 13 giugno 2016 a Ginevra e a New York, la Svizzera ha segnalato che, nella prevenzione dei conflitti all’interno del sistema dell’ONU, occorre concentrarsi maggiormente sulla tutela dei diritti umani.

Durante la sessione di giugno del Consiglio dei diritti umani dell’ONU, la Svizzera ha richiamato l’attenzione sull’appello che ha lanciato il 13 giugno 2016. Questa iniziativa mira a consolidare il fondamento dei diritti umani nel sistema dell’ONU e a tenere debitamente conto dei diritti umani nel contesto della prevenzione dei conflitti. L’appello è stato finora sostenuto da 71 Stati membri di ogni regione del mondo.

Ieri e nella giornata odierna, il Consiglio dei diritti umani ha adottato circa 40 risoluzioni, tra cui alcune relative al rafforzamento dei diritti delle donne e dei bambini. La Svizzera, da anni impegnata a combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza ai danni di donne e bambine, è coautrice del testo della risoluzione per combattere i matrimoni forzati, precoci e quelli tra bambini. La risoluzione approvata oggi si concentra sulla prevenzione e l’eliminazione di questa pratica nel contesto umanitario e gode di un sostegno transregionale.

L’Alto commissario dell’ONU per i diritti umani ha informato sulla cooperazione a volte insufficientetra gli Stati membri dell’ONU e i relatori speciali dell’ONU e altri meccanismi del Consiglio dei diritti umani e il suo ufficio. La Svizzera condivide i timori dell’Alto commissario e ritiene che la collaborazione con i relatori speciali, con gli esperti indipendenti e altri membri delle commissioni d’inchiesta sia fondamentale per il buon funzionamento del sistema di tutela dei diritti umani dell’ONU. In quest’ottica, al termine della sessione di giugno, ha sostenuto numerosi rinnovi di mandati. Da parte sua, la Svizzera si è dichiarata disponibile ad accogliere, per una visita, tutti gli esperti indipendenti del Consiglio dei diritti umani, su loro richiesta.


Informazioni supplementari:

Appello del 13 giugno 2016
La Svizzera nel Consiglio dei diritti umani dell’ONU


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina