Comunicato stampa, 10.05.2017

L’evento culturale di quest’anno organizzato in onore del Corpo diplomatico si è tenuto mercoledì 10 maggio 2017 al «World Nature Forum» (WNF), il Centro visitatori e centro studi e congressi inaugurato pochi mesi fa a Naters in Vallese. La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha colto l’occasione per attirare l’attenzione delle ambasciatrici e degli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera sulle sfide ecologiche ed economiche cui è confrontato lo spazio alpino.

All’evento culturale di Naters ha partecipato anche il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il WNF fa parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch. La mostra è dedicata agli effetti dei cambiamenti climatici nello spazio alpino e alle sfide ecologiche ed economiche cui sono in particolare confrontate l’agricoltura e il turismo.

La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricordato che lo spazio alpino e dunque anche la Svizzera sono fortemente interessati dai cambiamenti climatici: «Proprio perché i cambiamenti climatici sono un processo lento, di cui non ci si rende immediatamente conto, occorre l’osservazione, l’analisi economica, il monitoraggio e una politica coerente a favore della protezione del clima.»

Ha inoltre illustrato i prossimi passi che la Svizzera compirà per attuare l’Accordo sul clima di Parigi. Per la sua ratifica è infatti necessaria l’approvazione da parte del Parlamento. Il Consiglio nazionale si è già pronunciato a suo favore mentre il Consiglio degli Stati si esprimerà in merito durante la sessione estiva.

Negli anni dispari

L’invito che la presidente della Confederazione ha rivolto a nome del Consiglio federale alle ambasciatrici e agli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera è un appuntamento fisso del calendario diplomatico degli eventi.

Negli anni pari è organizzata un’escursione in una determinata regione del Paese, mentre negli anni dispari è proposto un evento culturale. L’invito è finalizzato a curare i contatti ai massimi livelli con i rappresentanti di Stati esteri accreditati in Svizzera. Al WNF le ambasciatrici e gli ambasciatori sono stati accolti anche dai rappresentati del Cantone del Vallese e del Comune di Naters.


Indirizzo per domande:

Brigitte Hauser-Süess
Servizio stampa del DATEC
079 292 08 77
Brigitte.Hauser-Sueess@gs-uvek.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina