Comunicato stampa, 16.03.2017

Il 16 marzo a Berna inizia la Settimana della lingua francese e della Francofonia. Celebrata in tutto il mondo per mettere in risalto le diverse realtà della Francofonia, in Svizzera la manifestazione durerà fino al 26 marzo e sarà accompagnata da un centinaio di eventi all’insegna della cultura, dei festeggiamenti e della convivialità. Gli eventi si terranno in una quindicina di città e, nella Svizzera tedesca, daranno ampio spazio agli incontri tra la comunità francofona e i discenti della lingua francese.

La 22a Settimana della lingua francese e della Francofonia (SLFF) è stata ufficialmente aperta il 16 marzo 2017 sotto l’egida del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e della Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP). La serata di inaugurazione si è svolta alla Dampfzentrale, a Berna, in presenza dell’ambasciatore Jean-Frédéric Jauslin e di Monika Maire-Hefti, consigliera dello Stato della Repubblica del Cantone di Neuchâtel e presidente della CIIP.

In quest’occasione, il gruppo delle ambasciatrici e degli ambasciatori francofoni a Berna ha consegnato il suo premio annuale. Attraverso questo premio, il gruppo ha voluto rendere omaggio a una persona che, con il suo lavoro, ha contribuito alla diffusione della Francofonia in Svizzera e ha fatto da ponte tra le comunità linguistiche del Paese. Alla serata di inaugurazione erano presenti anche i vincitori del concorso canoro della Settimana della lingua francese e della Francofonia, allieve e allievi della scuola secondaria della Svizzera tedesca e del Ticino, che hanno interpretato la loro canzone.

Intorno al 20 marzo, Giornata internazionale della Francofonia, la Settimana della lingua francese e della Francofonia celebra la lingua e la cultura francese nel mondo. Quest’anno, in Svizzera, si terrà dal 16 al 26 marzo 2017 e costituirà soprattutto un momento di scambio sulla lingua francese e sulla diversità delle culture francofone. Sono una quindicina le città che ospitano eventi nell’ambito di un nutrito programma di spettacoli, conferenze, anteprime cinematografiche, concerti, gastronomia francese e corsi di danze africane.

Tra le attività previste, c’è la proiezione del film «Le ciel attendra» (Francia, 2016), che affronta tematiche riguardanti gli adolescenti di oggi. Parteciperà all’evento anche la giovane protagonista. Per gli amanti delle attività all’aria aperta sono previste passeggiate con una guida in costume d’epoca, accompagnata da canti in lingua francese e visite a siti storici, fonte d’ispirazione per poeti e scrittori che hanno attraversato il nostro Paese.


Informazioni supplementari:

Programma e maggiori informazioni sulla Settimana della lingua francese e della Francofonia (16-26 marzo 2017) (fr)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina