Comunicato stampa, 16.02.2017

Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, e il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio 2017. L'annuale Conferenza sulla sicurezza è uno dei fori principali in materia di politica di sicurezza a livello mondiale.

La Conferenza di Monaco sulla sicurezza offre ai rappresentanti di alto livello dei Governi, delle Forze armate, dell'economia e della scienza la possibilità di discutere e analizzare approfonditamente le sfide attuali in materia di politica di sicurezza.

Tra i temi principali della conferenza di quest'anno figurano l'ordinamento di sicurezza globale, l'architettura di sicurezza europea, il terrorismo e le cyberminacce. La conferenza sulla sicurezza, presieduta dall'ambasciatore Wolfgang Ischinger, si svolgerà nella capitale bavarese dal 17 al 19 febbraio 2017. Il consigliere federale Parmelin parteciperà all'intera conferenza, mentre il consigliere federale Burkhalter sarà presente il 18 febbraio.

Ai margini della conferenza il consigliere federale Parmelin svolgerà una serie di colloqui bilaterali. Incontrerà, tra l'altro, i ministri della difesa di Germania, Gran Bretagna, Austria, Svezia, Polonia e Singapore. Il consigliere federale Burkhalter, unitamente al ministro degli esteri austriaco e presidente dell'OSCE Sebastian Kurz, aprirà un dibattito sulla sicurezza europea e sul ruolo dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).


Indirizzo per domande:

Urs Wiedmer
Capo della Comunicazione del DDPS
079 691 95 59

Jean-Marc Crevoisier
INFO-DFAE
079 763 84 10


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina