Comunicato stampa, 05.12.2017

Il 7 dicembre 2017 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), rappresenterà la Svizzera al Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Il Consiglio dei ministri è il principale organo decisionale e di direzione dell’OSCE a livello di ministri degli esteri. A margine dell’incontro il consigliere federale Cassis avrà alcuni colloqui bilaterali.

Su invito della presidenza in carica dell’OSCE e del ministro degli esteri austrico Sebastian Kurz, il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà giovedì a Vienna alla riunione del Consiglio dei ministri dell’Organizzazione. Il «dialogo strutturato» in corso sulla sicurezza in Europa, e vari conflitti regionali, tra cui la crisi in Ucraina, sono alcuni dei temi che l’incontro di quest’anno metterà in primo piano.

Al Consiglio dei ministri il consigliere federale Cassis sottolineerà l’impegno della Svizzera all’interno dell’OSCE in quanto importante piattaforma per il dialogo sulla sicurezza europea e la ricerca di soluzioni politiche ai conflitti. Approfitterà inoltre del soggiorno a Vienna per condurre alcuni colloqui bilaterali, anche con il ministro degli esteri austriaco Kurz.

Nel mese di dicembre il Consiglio dei ministri dell’OSCE getta le basi per il futuro lavoro dell’Organizzazione. A Vienna saranno presenti 40 ministre e ministri degli esteri. Il 1° gennaio 2018 l’Italia assumerà la presidenza dell'OSCE.


Informazioni supplementari:

DFAE: Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina