Comunicato stampa, 04.12.2017

Lunedì 4 dicembre 2017, in occasione della visita della presidente della Confederazione Doris Leuthard in Georgia, entrambe le parti hanno elogiato le strette e amichevoli relazioni tra i due Paesi. La visita presidenziale ha segnato il 25° anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche. Con il presidente georgiano Giorgi Margvelashvili e il primo ministro Giorgi Kvirikashvili la presidente della Confederazione ha discusso sull’intensificazione degli scambi.

Entrambe le parti hanno messo in luce le aspettative legate all’Accordo di libero scambio tra la Georgia e l’Associazione europea di libero scambio (AELS). Per la Svizzera l’Accordo entrerà presumibilmente in vigore nella primavera del 2018. Il solido quadro normativo che caratterizza le relazioni bilaterali sarà ulteriormente rafforzato con un Accordo per la protezione delle denominazioni di origine. Esiste inoltre un grande potenziale di sviluppo delle relazioni economiche in altri settori come trasporti, turismo, logistica ed energia.

Dal punto di vista politico, tra Svizzera e Georgia le relazioni sono buone e strette. La presidente della Confederazione ha sottolineato che la Svizzera conferisce grande importanza agli scambi internazionali tra regioni di montagna, e questo a maggior ragione viste le sfide dovute al cambiamento climatico. La notevole importanza politica ed economica che la regione riveste per la Svizzera è confermata dall’attuale strategia di cooperazione per il Caucaso meridionale, i cui obiettivi sono lo sviluppo economico sostenibile e inclusivo, istituzioni democratiche efficaci e la sicurezza umana.

Un tema importante su cui si è discusso è stato quello dei buoni uffici della Svizzera e delle relazioni tra Georgia e Russia.  Dal 2009, nell’ambito dei mandati in qualità di potenza protettrice, la Svizzera rappresenta gli interessi diplomatici della Georgia a Mosca e quelli della Russia a Tbilisi. La delegazione svizzera ha evidenziato che la collaborazione è eccellente con entrambe le parti.

Durante i colloqui si è pure parlato della cooperazione tra Svizzera e Georgia a livello internazionale, delle relazioni della Georgia con l’Unione europea e lo spazio Schengen oltre che dell’iniziativa «Belt and Road» lanciata dalla Cina, sulla quale a fine novembre si è tenuta una conferenza internazionale a Tbilisi.

In Georgia, la presidente della Confederazione Leuthard ha incontrato anche rappresentanti di imprese svizzere attive nel Paese e ha deposto una corona al Memoriale nella Piazza degli eroi di Tbilisi. Il programma prevedeva inoltre un incontro con il presidente del Parlamento Irakli Kobakhidze e una visita del Parlamento.


Informazioni supplementari:

DFAE: Relazioni bilaterali Svizzera–Georgia
DFAE: Caucaso meridionale (Georgia, Armenia, Azerbaigian)


Indirizzo per domande:

Dominique Bugnon, Servizio stampa del DATEC
+41 79 367 08 43


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina