Comunicato stampa, 06.01.2017

La prossima settimana il Consiglio federale, condotto dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard, riceverà il presidente cinese XI Jinping in visita di Stato in Svizzera per sottolineare le relazioni sempre più strette che intercorrono tra i due Paesi in ambito politico ed economico. La visita prenderà avvio domenica 15 gennaio 2017 con i discorsi ufficiali e la cena di gala a cui parteciperà, insieme al presidente XI Jinping, anche la sua consorte PENG Liyuan. I colloqui tra le due delegazioni sono in programma lunedì.

Il presidente cinese XI Jinping durante la visita di Stato in Svizzera.
Il presidente cinese XI Jinping durante la visita di Stato in Svizzera.

Nell’ambito dei colloqui ufficiali è previsto uno scambio di vedute sul commercio mondiale, il sistema finanziario globalizzato, la protezione dell’ambiente e del clima, nonché la situazione in Siria e nella regione circostante. Per quanto riguarda le questioni bilaterali, sono in agenda la collaborazione negli ambiti economico e scientifico, così come la cooperazione nel settore finanziario, in seno all’ONU, in ambito culturale e dei diritti umani, nonché nelle questioni che riguardano l’ambiente, il clima e l’energia.

Oltre alla presidente della Confederazione Doris Leuthard e al presidente XI Jinping saranno presenti alcuni membri di entrambi i governi. Il lunedì la visita prevede inoltre una tavola rotonda con i rappresentanti dell’economia svizzera.

Negli anni scorsi i contatti tra la Svizzera e la Cina si sono intensificati sia dal profilo politico sia da quello economico. Nell’aprile del 2016 l’allora presidente della Confederazione, Johann N. Schneider-Ammann, era stato invitato in Cina per una visita di Stato. In quell’occasione le due Parti si erano accordate nel definire le relazioni bilaterali come un «partenariato strategico innovativo» che dava alle relazioni Svizzera-Cina una nuova dimensione, rendendole più dinamiche.

I due Paesi intrattengono tuttavia già da vari decenni stretti contatti. Il 17 gennaio 1950 la Svizzera è stata fra i primi Stati occidentali a riconoscere la Repubblica Popolare Cinese. Dal 2010 la Cina è inoltre il maggior partner commerciale della Svizzera in Asia e, in ordine d’importanza, il terzo partner commerciale dopo gli Stati Uniti e l’Unione europea.

Attualmente i dialoghi bilaterali vertono su oltre venti settori tematici che fungono da base di discussione di argomenti specifici. Vi rientrano per esempio colloqui sull’economia, i diritti umani, le problematiche della migrazione, il diritto del lavoro, la proprietà intellettuale e le questioni di finanza. Anche la scienza, la tecnologia, la salute e l’ambiente sono importanti settori della cooperazione.

Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DATEC, +41 (0)58 462 55 11, info@gs-uvek.admin.ch

Logistica e organizzazione: Informazione DFAE, Linda Shepard, +41 (0)79 544 48 16, info@eda.admin.ch

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/recent/media.html

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina