Comunicato stampa, 13.01.2017

Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), parteciperà domenica alla Conferenza ministeriale di Parigi sulla pace in Medio Oriente. Organizzata dalla Francia, la Conferenza riunirà circa 70 Stati e organizzazioni internazionali per rilanciare il processo di pace e promuovere la soluzione a due Stati.

La Conferenza s’iscrive nel quadro dell’iniziativa della Francia volta a rimobilitare la comunità internazionale con lo scopo di realizzare la soluzione a due Stati. Un obiettivo condiviso dalla Svizzera che a Parigi sosterrà, in particolare, un aiuto volto a ricostruire prospettive e una reale speranza per permettere di risolvere questo conflitto. Secondo la Svizzera, per raggiungere questo obiettivo occorre sostenere l’unità palestinese, promuovere la cooperazione regionale che il nostro Paese è pronto ad appoggiare attivamente e fare in modo che tutte la parti rinuncino a qualsiasi istigazione alla violenza. Misure economiche per lottare contro la disoccupazione sono anche una condizione per rilanciare il processo di pace.

La Svizzera accoglierà inoltre favorevolmente la creazione a Parigi di un forum sulla società civile nell’ambito dell’iniziativa francese, che sarà composto di attori della società civile israeliana e palestinese. Il forum mira a incentivare il dialogo tra organizzazioni israeliane e palestinesi, in particolare in materia di rafforzamento di una cultura di partenariato e di riconciliazione.

La Svizzera s’impegna per una pace giusta e duratura tra Israeliani e Palestinesi sulla base di una soluzione negoziata a due Stati. Conformemente alla risoluzione 2334 del Consiglio di Sicurezza del 23 dicembre 2016, non riconoscerà un cambiamento delle frontiere del 1967, compresa la questione di Gerusalemme, a meno che non risulti da un accordo negoziato tra le parti.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina