Comunicato stampa, 03.08.2016

I ministri degli esteri dei dieci Stati membri dell’ASEAN hanno riconosciuto alla Svizzera lo status di partner di dialogo settoriale. La conferma ufficiale è giunta alla Svizzera di recente. In futuro, questo permetterà al Paese di partecipare agli incontri di alto livello delle principali organizzazioni regionali nel Sud-Est asiatico, di approfondire le sue relazioni bilaterali con gli Stati membri dell’ASEAN e di ampliare la sua presenza e le relazioni nell’area Asia-Pacifico.

Il logo dell’ASEAN, che comprende dieci Stati del Sud-Est asiatico.
In veste di partner di dialogo, la Svizzera potrà ampliare e rafforzare la sua presenza e le relazioni nell’area Asia-Pacifico. ©

Grazie alla sua importanza economica – nei dieci Stati membri dell’ASEAN vivono oggi circa 600 milioni di persone – e al suo impegno a favore della pace, della sicurezza e della stabilità, l’ASEAN assume un ruolo chiave nella regione Asia-Pacifico. La forte crescita economica rispetto al resto del mondo dei Stati membri dell’ASEAN, rappresentano un grande potenziale per l’economia svizzera. Il volume di scambi commerciali tra l’ASEAN e la Svizzera è cresciuto nel corso degli ultimi anni raggiungendo oltre 20 miliardi di franchi all’anno. La Svizzera figura così tra i dieci principali investitori esteri dell’ASEAN. Sussistono pertanto tutti i motivi per garantire la propria presenza nella regione e per stabilire relazioni costanti.

Il rafforzamento della collaborazione strategica con l’ASEAN è previsto e perseguito nell’ambito della Strategia di politica estera 2016-2019. L’accesso privilegiato alle istituzioni dell’ASEAN e la partecipazione regolare a incontri di alto livello consentiranno alla Svizzera di avere un maggiore impatto sulla politica estera. Inoltre, in futuro la Svizzera condurrà dialoghi regolari con l’ASEAN su temi di interesse comune, tra cui il rafforzamento delle relazioni economiche, la sicurezza umana, i diritti umani e la riduzione del rischio di catastrofi.

La Svizzera ha presentato la richiesta per la concessione dello status di «Sectoral Dialogue Partner» il 16 novembre 2015 alla Malaysia, allora presidente di turno dell’ASEAN.

L’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico, di cui fanno parte Vietnam, Thailandia, Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore, Brunei, Myanmar, Laos e Cambogia, è stata fondata l’8 agosto 1967 a Bangkok. Nel 1993 gli Stati membri hanno istituito la zona di libero scambio (ASEAN Free Trade Area, AFTA) e nel 2003 hanno deciso di creare la Comunità dell’ASEAN che si occupa di questioni economiche, socioculturali e di sicurezza.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina