Comunicato stampa, 17.08.2016

Valentin Zellweger, il nuovo rappresentante permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Ginevra, diventerà membro del consiglio di fondazione della Fondazione degli immobili per le organizzazioni internazionali (FIPOI). La sua supplente, Sabrina Dallafior, diventerà invece membro del consiglio di fondazione del Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato entrambi i trasferimenti.

Valentin Zellweger s’insedierà d’ufficio nel consiglio di fondazione della FIPOI al posto di Alexandre Fasel, che ha lasciato il proprio incarico alla fine di luglio 2016 poiché nominato dal Consiglio federale segretario di Stato supplente e direttore politico supplente presso la Segreteria di Stato del DFAE a Berna. L’attuale segretario di Stato supplente Georges Martin ricoprirà la funzione di consulente diplomatico del capo del DFAE per compiti speciali; a tale scopo il Consiglio federale gli ha conferito oggi il titolo di ambasciatore. Nel consiglio di fondazione del Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa Sabrina Dallafior sostituirà, anche d’ufficio, Urs Schmid, supplente di Alexandre Fasel e nominato dal Consiglio federale ambasciatore straordinario e plenipotenziario presso la Repubblica del Kazakstan e la Repubblica del Tagikistan.

La Fondazione degli immobili per le organizzazioni internazionali (FIPOI) è una fondazione di diritto privato creata nel 1964 dalla Confederazione e dal Cantone di Ginevra. Svolge un ruolo primario nell’offerta dei locali che la Svizzera mette a disposizione delle organizzazioni internazionali. Il Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (MICR) è una fondazione di diritto privato sotto la vigilanza della Confederazione.  Creato nel 1988 da un ex delegato del CICR, il Museo ha lo scopo di sensibilizzare un vasto pubblico al movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, agli interventi umanitari e al diritto internazionale umanitario.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina