Berna, Comunicato stampa, 04.05.2016

È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Gli avvicendamenti del 2016 si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diventeranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite. Il Consiglio federale ha inoltre conferito ad alcuni collaboratori del DFI, del DEFR, del DCAF di Ginevra e del DFAE il titolo di ambasciatore.

Didier Chassot, attualmente capomissione supplente ad Ankara, è stato nominato capomissione nella Repubblica bolivariana del Venezuela, nelle Barbados, a Grenada, Guyana, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, nella Repubblica di Suriname e nella Repubblica di Trinidad e Tobago, con sede a Caracas.

Urs Schnider, attualmente capomissione supplente a Doha, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Dominicana, ad Antigua e Barbuda, nel Commonwealth di Dominica e a Saint Kitts e Nevis, con sede a Santo Domingo.

Rolf Stalder, attualmente capomissione supplente della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali e incaricato d’affari presso l’AIEA e il CTBT a Vienna, è stato nominato rappresentante residente permanente (con il titolo di ambasciatore) presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA/International Atomic Energy Agency, IAEA) e il Trattato sul divieto degli esperimenti nucleari (Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty, CTBT) a Vienna. Il signor Rolf Stalder eserciterà questa funzione continuando a svolgere i compiti di capomissione supplente.

Caroline Kuyper LeBlond è capo della Divisione Risorse e affari internazionali e direttrice supplente dell’Ufficio federale di statistica (UST) del Dipartimento federale dell’interno (DFI) a Neuchâtel. Per l’esercizio della sua funzione, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatrice.

Bruno H. Moor è capo della Divisione Cooperazione internazionale nella ricerca e nell’innovazione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) a Berna. Per l’esercizio della sua funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Nicolas Lang, attualmente ambasciatore e commissario per l’organizzazione della 32a Conferenza della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a Ginevra, è stato insignito del titolo di ambasciatore in virtù della sua nuova funzione di ambasciatore straordinario per l’applicazione del diritto internazionale umanitario, Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra.

Thomas Gürber, attualmente capo supplente della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord presso la Direzione politica a Berna, è stato nominato direttore del Centro per il controllo democratico delle forze armate (Geneva Centre for the Democratic Control of Armed Forces, DCAF) di Ginevra. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina