Comunicato stampa, 26.05.2016

Il consigliere federale Didier Burkhalter firmerà oggi a Buenos Aires con la ministra degli esteri argentina Susana Malcorra una convenzione sull'ampliamento della cooperazione tra la Svizzera e l'Argentina. Inizia così un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali, caratterizzato da valori comuni. I due Stati collaborano, tra l'altro, in modo stretto nell'ambito dell'analisi del passato. Prima dell'incontro con la ministra degli esteri Malcorra, il consigliere federale Burkhalter ha ricordato nel «Parque de la Memoria» le migliaia di vittime e di scomparsi dell'ultima dittatura militare. La visita di lavoro in Argentina è in linea con la Strategia di politica estera 2016-2019, che, tra le sue priorità, include la costituzione di partenariati strategici con Stati scelti.

Tra la Svizzera e l'Argentina vi sono numerose analogie in molti settori: è quanto viene ricordato nella dichiarazione congiunta che il consigliere federale Didier Burkhalter firmerà nel pomeriggio durante la visita di lavoro alla sua omologa argentina Susana Malcorra. La dichiarazione è anche la base per l'ulteriore approfondimento della cooperazione bilaterale dei due Stati. Con questo colloquio, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la ministra degli esteri Susana Malcorra aggiungeranno un nuovo capitolo alle strette relazioni bilaterali.

Un tema per cui la Svizzera e l'Argentina si impegnano insieme già da lungo tempo è l'analisi del passato. Il consigliere federale Burkhalter ha perciò approfittato del suo soggiorno a Buenos Aires anche per commemorare le vittime e gli scomparsi dell’ultima dittatura militare in Argentina degli anni 1976-1983. Nel «Parque de la Memoria» sono elencati circa 20 000 nomi di vittime identificate della dittatura militare. Accompagnato dalla direttrice del monumento commemorativo Nora Hochbaum e dal segretario di Stato argentino per i diritti umani Claudio Bernardo Avruj, il consigliere federale Burkhalter ha deposto dei fiori nel Rio de la Plata, sulle cui sponde è situato il «Parque de la Memoria». Durante la dittatura militare, molte vittime sono annegate nel Rio de la Plata dopo esservi state gettate.

«La commemorazione delle vittime del terrore di Stato è un segno del legame con la popolazione argentina», ha dichiarato il consigliere federale Burkhalter, dopo essersi recato al «Parque de la Memoria». Una visita che mira a sottolineare come la Svizzera e l'Argentina debbano continuare a impegnarsi fortemente a livello internazionale affinché questi atti di terrore di Stato non si ripetano più.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Argentina


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina