Berna, Comunicato stampa, 19.05.2016

Secondo una dichiarazione congiunta del Governo colombiano e dei guerriglieri delle FARC, l’accordo definitivo per porre fine al conflitto e costruire una pace duratura e sostenibile in Colombia sarà conservato in Svizzera. Il DFAE, che sostiene le trattative tra il Governo colombiano e le FARC mettendo a disposizione le proprie conoscenze specialistiche, accoglie favorevolmente questa dichiarazione.

In una comunicazione congiunta, il Governo colombiano e rappresentanti delle FARC hanno espresso l’intenzione di consegnare al Consiglio federale svizzero, subito dopo averlo firmato, l’accordo definitivo per porre fine al conflitto e assicurare una pace duratura e sostenibile. Con questo gesto, le due parti intendono sottolineare l’importanza del documento quale accordo particolare nel quadro delle Convenzioni di Ginevra.

Il DFAE saluta i progressi registrati nel processo di pace e la dichiarazione dei firmatari. Dal 2001 la Svizzera si è impegnata assiduamente a promuovere la pace in Colombia e ha sostenuto su più fronti  il processo di pace in corso.

La Colombia è uno dei pochi Paesi in cui la Svizzera è presente con tre programmi di cooperazione: con un programma per promuovere la pace e il rispetto dei diritti umani, con l’Aiuto umanitario e con la cooperazione economica. Mette a disposizione le proprie conoscenze tecniche nel processo negoziale, accompagna i lavori preparatori per l’attuazione del futuro accordo di pace e si adopera per attenuare le conseguenze del conflitto nelle regioni particolarmente colpite dalle violenze. Inoltre la Svizzera, in collaborazione con organizzazioni della società civile, promuove i dialoghi a livello locale, incoraggia i processi di riconciliazione e, grazie alla cooperazione economica, aiuta a superare i problemi di ordine strutturale in Colombia.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina