Comunicato stampa, 21.10.2016

Il presidente slovacco Andrej Kiska è giunto in Svizzera venerdì 21 ottobre per una visita ufficiale. In mattinata ha visitato il Politecnico federale di Zurigo accompagnato dal presidente della Confederazione, Johann N. Schneider-Ammann. Il presidente slovacco è stato quindi ricevuto con gli onori militari nella residenza del Lohn. Durante i colloqui ufficiali si è discusso di politica europea e di relazioni bilaterali, in particolare per quanto riguarda la formazione, la ricerca e l’innovazione. Nel semestre in corso la Slovacchia detiene la presidenza del Consiglio dell’UE.

Offizieller Besuch des slowakischen Präsidenten Andrej Kiska in der Schweiz
© Keystone

Da parte svizzera, oltre al presidente della Confederazione Schneider-Ammann, hanno preso parte ai colloqui anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Didier Burkhalter, mentre la delegazione slovacca era composta dal presidente Kiska e dal ministro degli esteri Miroslav Lajčák. Prima dei colloqui ufficiali i ministri degli esteri dei due Paesi si sono appartati per uno scambio di mezz'ora su questioni prevalentemente legate alla politica europea.

Guidata dal presidente Kiska, la Delegazione slovacca ha quindi informato la parte svizzera sugli obiettivi della presidenza slovacca del Consiglio dell'UE sino a fine 2016, mentre i membri del Consiglio federale hanno spiegato il processo parlamentare in corso a Berna concernente la revisione della legge sugli stranieri e l'attuazione dell'articolo 121a Cost. Le Delegazioni hanno confermato l'interesse di entrambe le parti a tenersi aggiornati su questo tema.

In merito all'auspicata maggiore collaborazione con la Slovacchia in materia di formazione, ricerca e innovazione, la Delegazione svizzera ha sottolineato l'importanza del programma quadro di ricerca Horizon 2020 dell'UE. Al momento gruppi di ricerca provenienti dalla Svizzera e dalla Slovacchia cooperano in questo quadro in 24 progetti. Nei prossimi mesi si deciderà se la Svizzera potrà nuovamente partecipare a Horizon 2020 in qualità di Stato associato a pieno titolo.

Nei colloqui hanno trovato spazio anche altri aspetti politici di cui si occupa l'UE e l'attuale presidenza slovacca del Consiglio dell'UE, come gli obiettivi dell'UE dopo la votazione sulla Brexit nel Regno Unito. Per quanto riguarda il tema della migrazione verso l'Europa è stata ribadita da entrambe le parti l'importanza di sostenere gli Stati alle frontiere esterne dello spazio Schengen.

Visita al Politecnico federale di Zurigo

Venerdì mattina il presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il presidente Kiska hanno visitato il campus Hönggerberg del Politecnico federale di Zurigo. Durante la visita dell'ateneo hanno ottenuto informazioni sulla tecnologia edile sostenibile e incontrato impiegati del Politecnico e studenti slovacchi.

Con il suo viaggio in Svizzera il presidente slovacco ha ricambiato il viaggio che il presidente della Confederazione Schneider-Ammann ha effettuato nella seconda metà di giugno in Slovacchia dove era stato ricevuto per una visita presidenziale.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali


Indirizzo per domande:

Servizio d’informazione DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina