Berna, Comunicato stampa, 09.07.2015

Il consigliere federale e capo del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter si è intrattenuto con la segretaria generale dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) Michaëlle Jean a margine della 41a sessione dell’Assemblea parlamentare della Francofonia (APF) che ha luogo a Berna dal 6 al 10 luglio. In particolare hanno discusso delle priorità della Svizzera nel quadro della sua collaborazione con l’OIF. Dopo il colloquio si sono incontrati con i rappresentanti del parlamento francofono dei giovani e hanno partecipato alla cerimonia ufficiale di apertura dell’Assemblea.

Il consigliere federale Didier Burkhalter a colloquio con la segretaria generale dell’Organizzazione internazionale della Francofonia Michaëlle Jean, nel giardino della Casa von Wattenwyl a Berna.
Il consigliere federale Didier Burkhalter a colloquio con la segretaria generale dell’Organizzazione internazionale della Francofonia Michaëlle Jean, nel giardino della Casa von Wattenwyl a Berna. ©

La Svizzera è membro dell’Organizzazione internazionale della Francofonia dal 1996 ed è il 3° maggiore contributore. In occasione dell’incontro con la segretaria generale dell’organizzazione Michaëlle Jean, il consigliere federale e capo del DFAE Didier Burkhalter ha sottolineato l’eccellente cooperazione tra la Svizzera e la Francofonia e ha affrontato i due temi prioritari sui quali punta la Confederazione in collaborazione con l’OIF. La Svizzera mira da un lato a promuove la pace e i diritti umani, aiutando in particolare i Paesi membri interessati a uscire da una crisi o ad avviare un processo di riconciliazione. Intende inoltre lottare contro l’estremismo violento e favorire l’integrazione dei giovani incrementando le prospettive per il futuro. In tale contesto, la Svizzera si impegna molto in seno alla Francofonia per condividere le sue competenze nell’ambito della formazione professionale e dei corsi accademici online.

Il consigliere federale Burkhalter ha inoltre menzionato alla segretaria generale Jean la Ginevra internazionale, evidenziando in particolare la candidatura di Ginevra per accogliere la sede del Segretariato permanente creato nell’ambito del Trattato sul commercio delle armi (TCA) adottato dall’Assemblea generale dell’ONU il 2 aprile 2013. Tra l’altro, Ginevra è l’unica città francofona candidata. Il consigliere federale Burkhalter e la segretaria generale Jean hanno discusso anche del mandato attribuito dall’OIF all’ex presidente della Confederazione Pascal Couchepin in qualità di inviato speciale per la regione dei Grandi Laghi africani e della sua missione in Burundi dal 3 al 7 giugno 2015.

Al termine dell’incontro, il consigliere federale Burkhalter e la segretaria generale Jean si sono intrattenuti con i rappresentati del Parlamento francofono dei giovani, toccando temi come il contributo dei giovani alla vita politica, i cambiamenti climatici, la formazione professionale e l’uguaglianza di genere. Al termine della mattinata hanno partecipato alla cerimonia di apertura dell’Assemblea parlamentare della Francofonia, pronunciando ambedue un discorso di apertura.

Dal 6 al 10 luglio 2015 la Svizzera accoglie l’assemblea plenaria della 41a sessione dell’Assemblea parlamentare della Francofonia (APF) in presenza di 300 parlamentari rappresentanti oltre 50 Paesi. L’Assemblea è stata organizzata a Berna su invito della sezione svizzera dell’APF e verte sul tema: «Promovimento dell’accesso alla formazione di qualità per tutti: una sfida prioritaria per la Francofonia». Conformemente alla Carta della Francofonia, l’APF costituisce l’assemblea consultiva della Francofonia. Dal 1967 è un elemento centrale del dibattito democratico francofono, partecipa al rafforzamento delle istituzioni democratiche e svolge campagne di formazione e di cooperazione destinate principalmente ai parlamenti del Sud.


Informazioni supplementari:

Assemblea parlamentare della Francofonia - comunicato stampa dei Servizi del Parlamento (FR)
Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) (FR)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina