Berna, Comunicato stampa, 08.05.2015

L’8 e il 9 maggio 2015 la Svizzera ricorda, insieme al resto del mondo, la fine della Seconda guerra mondiale e della dittatura nazionalsocialista in Europa. Commemorare dignitosamente le decine di milioni di vittime di quella che è stata una delle guerre con il più alto tributo di vite umane della storia e che ha sconvolto gli equilibri del mondo intero è molto importante per la Svizzera, che ricorda con profonda riconoscenza l’inestimabile contributo fornito da tutte le persone dei Paesi alleati, e degli altri Stati, che hanno reso possibile la fine del conflitto.

Oggi l’ordine di pace instauratosi in Europa nei decenni successivi alla fine della Seconda guerra mondiale è in pericolo. Per questo il Consiglio federale lancia un appello a favore di una soluzione politica dei conflitti nel rispetto del diritto internazionale. In particolare, esorta tutti gli Stati partecipanti dell’OSCE a garantire la pace e la sicurezza in Europa, anche per le generazioni future, attraverso il dialogo e la cooperazione sulla base dei principi di Helsinki. 

Il Consiglio federale evoca la tradizione umanitaria dell’Europa, grazie alla quale è possibile mantenere anche per il futuro una convivenza pacifica all’insegna della tolleranza, del rispetto reciproco e dell’osservanza dei diritti umani, e condanna il razzismo, l’odio e tutti gli atteggiamenti che possono minacciare questi valori. La commemorazione solenne delle innumerevoli vite sacrificate due generazioni fa obbliga l’umanità di oggi a opporsi fermamente al ripetersi di simili crimini e a porre fine senza indugio, in uno spirito di riconciliazione, alle ostilità ancora in corso.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina