Berna, Comunicato stampa, 02.04.2015

La Svizzera si congratula per l’intesa tra i Paesi dell’E3/UE+3 e l’Iran sul programma nucleare iraniano raggiunta a Losanna. Come dichiarato dal consigliere federale Burkhalter, si tratta di un passo importante verso una maggiore sicurezza nel mondo, che è una delle priorità della politica estera svizzera.

L’intesa è stata annunciata a Losanna dal ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif e dall’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, in presenza dei ministri degli esteri di Francia, Germania, Gran Bretania, Stati Uniti e dei vice-ministri degli esteri cinese e russo. © Keystone

«Qualsiasi azione che contribuisca a ridurre le tensioni nel mondo è la benvenuta. L’intesa raggiunta dai ministri riuniti a Losanna rappresenta un passo in questa direzione. La sua attuazione potrebbe avere una portata storica. Si tratta di una buona notizia per questa regione del mondo e per la promozione della pace», ha dichiarato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter e ha aggiunto « i negoziati in Svizzera mostrano che è possibile, anche in questi tempi di tensioni, trovare soluzioni comuni e gettare ponti tra posizioni in apperanza almeno molto lontane ».
 
L’intesa è stata annunciata a Losanna dal ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif e dall’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, in presenza dei ministri degli esteri di Francia, Germania, Gran Bretania, Stati Uniti e dei vice-ministri degli esteri cinese e russo. Si tratta di un risultato che sottolinea l’efficacia del percorso diplomatico, l’unica in grado di fornire, in quest’ambito, una soluzione sostenibile.
 
Un lavoro importante resta da fare. La Svizzera continuerà ad appoggiare gli sforzi diplomatici e, nel quadro della sua politica dei buoni uffici, dichiara la propria disponibilità a ospitare le future tappe del processo verso un accordo globale e a sostenerne l’attuazione.
 
L’intesa è il frutto di lunghi negoziati che hanno avuto come filo conduttore il piano d’azione concordato dalle parti il 24 novembre 2013 a Ginevra e rappresenta una tappa importante nel processo verso la risoluzione delle divergenze sul programma nucleare iraniano. Contribuisce a garantire un maggior livello di pace, sicurezza e stabilità in Medio Oriente e dimostra che la via diplomatica è l’unica soluzione per appianare le profonde e complesse divergenze esistenti sul piano internazionale. Questa è sempre stata la posizione della Svizzera, che invita le parti a tradurre nei fatti la volontà comune espressa a Losanna.

 


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina