Berna, Comunicato stampa, 12.11.2015

Nell'ambito della giornata «Nuovo futuro 2015», circa 75 bambini e giovani hanno condiviso un giorno di lavoro con genitori o conoscenti al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e guardato dietro le quinte del Dipartimento. Il punto culminante della giornata è stato l'incontro con il consigliere federale Didier Burkhalter, che ha mostrato alle ragazze e ai ragazzi la sala del Consiglio federale e ha risposto alle loro domande.

©

Conoscere il mondo «reale» del lavoro per un giorno: è l'obiettivo dalla giornata «Nuovo futuro», durante la quale ragazze e ragazzi possono accompagnare genitori o conoscenti sul posto di lavoro – in modo da ottenere anche un'impressione delle possibilità, delle prospettive e delle tematiche legate al mondo del lavoro. Il DFAE ha offerto un programma variato, coordinato dalla Sezione Pari opportunità DFAE e questioni globali di genere.
 
All'inizio della mattina, le ragazze e i ragazzi hanno partecipato a un workshop sul tema «Il genere delle professioni», durante il quale hanno dapprima imparato che le professioni non dipendono dal sesso di chi le svolge. «Ognuno ha il diritto di scegliere la professione che desidera esercitare», ha detto Luana (13). I ragazzi e le ragazze hanno inoltre imparato che, nel corso della vita, si possono apprendere più professioni o seguire più formazioni. «Anche i genitori non devono imporre cosa si deve fare», afferma Céline (13).
 
Verso la fine della mattinata, i ragazzi e le ragazze hanno incontrato il consigliere federale Didier Burkhalter, nell’ala Ovest di Palazzo federale..Dopo averli salutati, il capo del DFAE ha condotto i circa 75 bambini nella sala del Consiglio federale. «Non ci sono mai state così tante persone in questa sala. La giornata di oggi dovrebbe entrare a far parte della storia», ha dichiarato, scherzando, il consigliere federale Burkhalter, che ha risposto alle numerose domande delle ragazze e dei ragazzi. Una ragazza voleva sapere a cosa serve il bottone sulla scrivania del consigliere federale (per chiamare l'usciere). E a cosa servono le piccole bottiglie? In passato erano calamai, oggi vengono usate per metterci le graffette. Un ragazzo voleva sapere se il grande lampadario è fatto di oro vero. Gli è stato risposto che è solo dorato. Il consigliere federale è sembrato allegro, aperto e simpatico, hanno assicurato i ragazzi. Dopo aver visitato la sala del Consiglio federale, il consigliere federale Burkhalter ha firmato autografi e ha posato per dei selfies. Infine è stata scattata una foto di gruppo con il consigliere federale.

Pubblicità per la Svizzera, istruzione in Africa, aiuto per la ricostruzione, vivere all'estero – e un comunicato.

Durante il pomeriggio, i giovani si sono immersi nel lavoro del DFAE, partecipando a vari workshop .
 
• Nel workshop di Presenza Svizzera hanno appreso dove e con quali mezzi la Svizzera fa pubblicità all'estero per far conoscere il nostro Paese. L'Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) aiuta le persone in difficoltà. Nel workshop è stato mostrato come la Svizzera aiuta le persone nell'ambito della ricostruzione dopo una catastrofe naturale, come, ad esempio, un terremoto.

• In un altro workshop della DSC, è stato illustrato dove e come la Svizzera aiuta i bambini e i giovani di altri Paesi ad avere una buona istruzione o a imparare a esercitare una professione. La formazione di base e professionale non è infatti importante solo in Svizzera, ma anche per i bambini e i giovani che vivono in Paesi poveri.

• Visto che i collaboratori del DFAE sono attivi in tutto il mondo, in un workshop della Direzione delle risorse, bambini e genitori hanno raccontato cosa significa andare a scuola o lavorare in un altro Paese.

• Durante il pomeriggio, i giovani hanno anche potuto farsi un'idea del lavoro di Informazione DFAE. «Ho imparato che un collaboratore di Informazione DFAE si occupa di tutti gli aspetti visivi della comunicazione del Dipartimento. È magnifico. Ho sempre adorato prendermi il tempo necessario per presentare bene le mie relazioni a scuola», spiega Irina, giovane francofona di 11 anni che abita a Berna. Tilal, giovane francofono che abita a Bienne, si è interessato alla comunicazione del DFAE riguardante le attività della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dell'Aiuto umanitario. Con i loro giovani colleghi, presenti durante la giornata «Nuovo futuro», Irina e Tilal hanno partecipato alla redazione di questo comunicato stampa del DFAE.

Il presente comunicato è stato redatto da Luc, Reya, Dominik, Silvan, Tristan, Chiara, Masha, Finn, Nicolas, Joshua, Elijah, Benjamin, Céline, Luana, Lukas e da Tilal e Irina.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina